HomeEvidenzaNASpI dicembre 2023, nuove lavorazioni e date INPS

NASpI dicembre 2023, nuove lavorazioni e date INPS [FOTO]

NASpI dicembre 2023, sono ancora in corso le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione relativa a novembre. INPS ha iniziato la presa in carico delle pratiche venerdì 1° dicembre, puntuale, ma ancora non ha finito.

Ciò comporta un inevitabile slittamento dei pagamenti di qualche giorno. Vediamo meglio.

NASpI dicembre 2023, quando viene pagata?

Le lavorazioni della NASpI partono sempre il primo giorno del mese, a meno che questo non sia festivo. A dicembre il 1° è caduto di venerdì, pertanto sono partite puntuali. La NASpI è però una prestazione gestita a livello locale, non centrale, quindi le tempistiche di lavorazione divergono da sede a sede. Non tutti i beneficiari, infatti, hanno avuto la lavorazione lo stesso giorno.

Qualcuno l’ha avuta il 4 dicembre, qualcun altro il 5. Lo dimostrano i Fascicoli Previdenziali dei percettori stessi:

Se le lavorazioni partono più tardi, anche i pagamenti saranno rinviati. I primi accrediti della NASpI di novembre si verificheranno lunedì 11 dicembre. Considerando che tra la lavorazione e il pagamento effettivo trascorre circa una settimana e che venerdì 8 dicembre è festivo, chi ha avuto la lavorazione tra il 4 e il 5 dicembre dovrebbe ricevere il pagamento non prima del 12 o del 13 dicembre.

Date confermate dallo stesso Istituto Previdenziale, che ha appena annunciato la data del 12 dicembre come giorno di pagamento. Ecco qua:

naspi dicembre 2023

Come detto sopra, ricordiamo che la NASpI è gestita dalle strutture locali INPS e pertanto le tempistiche possono variare da zona a zona.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -