Il MIUR ha pubblicato poco tempo fa il Regolamento, a cui seguirà poi il bando, che disciplina le modalità di presentazione e scadenza delle domande per il concorso infanzia e primaria, nonché i requisiti richiesti e la tipologia delle prove.
Insieme ai concorsi per secondaria, questi fanno parte della modalità concorsi del PNRR.
Nonostante il bando non sia ancora uscito, già si conoscono informazioni molto utili per i futuri docenti candidati.
Per esempio, si sa già quali saranno i requisiti di accesso e le prove da affrontare. Oggi affrontiamo la questione delle prove d’esame, che sappiamo essere due: una scritta e una orale.
Prova scritta
La prova scritta del concorso infanzia e primaria si compone di 50 quesiti a risposta multipla da svolgere in 100 minuti, cambiando però a seconda che si faccia richiesta per posto comune o di sostegno:
- posto comune: 40 quesiti a risposta multipla su conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici;
- posto sostegno: 40 quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici.
In entrambi i casi la prova si supera se si raggiunge una valutazione pari o superiore a 70/100.
Prova orale
La prova orale del concorso infanzia e primaria consiste in un colloquio di massimo 30 minuti le cui domande, anche in questo caso, variano a seconda che si tratti di posto comune o sostegno:
- posto comune: accertamento di conoscenze e competenze sulla specifica tipologia di posto e le competenze didattiche generali, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2;
- posto sostegno: accertamento della competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, accertamento della capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2.
In entrambi i casi il docente supera la prova se raggiunge una valutazione pari o superiore a 70/100.
Graduatoria
Il docente che supera le prove viene inserito nella graduatoria. Si tratta di una graduatoria regionale in vigore per due anni che comprende solo il numero di vincitori corrispondenti al numero di posti a bando, eventualmente integrata con gli idonei che coprono i posti dei rinunciatari.