Dopo tanti mesi l’attesa è finita: oggi è stato pubblicato il bando per il concorso docenti secondaria. Sappiamo che si tratta del primo dei concorsi della fase straordinaria proposti dal Pnrr e che nel 2024 ne uscirà un altro.
Vediamo tutti i dettagli.
Requisiti
Dal bando sappiamo che per partecipare al concorso docenti secondaria si deve essere in possesso di questi requisiti:
- laurea di accesso alla classe di concorso + abilitazione;
- laurea di accesso alla classe di concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
- laurea di accesso alla classe di concorso + 3 anni di servizio negli ultimi cinque, svolti nella scuola statale, di cui uno specifico per la classe di concorso;
- diploma per ITP della tabella B del DPR 19/2016 (o abilitazione). Il requisito è valido fino al 31 dicembre 2024.
Per partecipare su posto di sostegno si deve essere in possesso – anche con riserva in attesa di riconoscimento – del titolo di specializzazione specifico per il grado di scuola richiesto.
Prove
Nel bando si legge che le prove saranno due, una scritta ed una orale:
- Prova scritta: 50 quesiti a risposta multipla da svolgersi in 100 minuti. I quesiti vertono su conoscenze in ambito pedagogico, psicopedagogico, didattico-metodologico, informatico e linguistico con rispetto alla lingua inglese. La prova si considera superata con un minimo di 70/100.
- Prova orale: vi si accede solo dopo aver superato la prova scritta. Si valutano le competenze del docente sulla disciplina della classe di concorso per la quale si è candidato.
Domande
La finestra temporale per presentare le domande va dall’11 dicembre al 9 gennaio, quasi un mese di tempo. Per sapere come presentare domanda e quali step seguire clicca qui.