Bonus 100 euro Ex Renzi in arrivo per i percettori NASpI: INPS ha pubblicato la data di pagamento di dicembre sui Fascicoli Previdenziali dei beneficiari.
A ricevere dall’Istituto Previdenziale il trattamento integrativo (altro nome del bonus) sono i titolari di reddito da lavoro assimilato, quindi i beneficiari di indennità di disoccupazione. I titolari di reddito da lavoro dipendente lo ricevono in busta paga dal datore di lavoro. La condizione per averlo è avere un reddito annuo sotto i 15 mila euro.
L’importo è sui 100 euro, ma questo mese per alcuni percettori c’è una sorpresa.
Bonus 100€ Ex Renzi dicembre 2023, quando paga INPS?
Per i percettori NASpI, l’accredito del Bonus Ex Renzi è mensile e generalmente arriva dopo i pagamenti dell’indennità. I giorni intorno al 20 sono quindi quelli più papabili per ricevere il trattamento integrativo.
Anche a dicembre sarà così: il pagamento arriverà tra martedì 19 e mercoledì 20 dicembre, come dimostra il Fascicolo Previdenziale di questo beneficiario:
La sorpresa però non è la data, bensì l’importo. Come detto, il bonus Ex Renzi ha un valore di 1.200 euro annui, quindi 100 euro al mese. In questo caso però l’accredito è di circa 150 euro.
I 100 euro di trattamento integrativo di dicembre arriveranno infatti insieme a un piccolo conguaglio di 50 euro. Si vede che in passato tale percettore ha riscosso una cifra inferiore ai 100 euro, nonostante ne avesse diritto in misura piena, e allora INPS provvede adesso a mettersi in pari e a erogare quanto non pagato in passato.
Nella stessa data arriverà il trattamento integrativo anche per i braccianti agricoli titolari di indennità: anche per loro l’importo supera i 100 euro, ma ciò accade perché per questi l’accredito non è mensile. Pertanto lo ricevono in un’unica soluzione in base alle giornate retribuite per il lavoro nei campi.