INPS paga tutto oggi 19 dicembre: quasi tutte le prestazioni della settimana, infatti, verranno erogate oggi. In agenda ci sono l’Assegno Unico, la NASpI, il rimborso del 730, il Supporto Formazione e Lavoro e due bonus. Prima di Natale, l’Istituto si sta dando da fare.
Assegno Unico dicembre 2023, INPS paga oggi
C’è chi ancora aspetta la pubblicazione della data di pagamento dell’Assegno Unico e chi invece oggi riceverà l’importo. Una delle date utili all’accredito su IBAN, infatti, è proprio quella di martedì 19 dicembre. Ma in queste ore INPS è alle prese anche con le lavorazioni, pertanto una parte dei beneficiari potrebbe ricevere l’accredito in giornata senza però vedere la disposizione di pagamento.
La prestazione spetta a tutti i genitori che abbiano figli a carico fino a 21 anni, indipendentemente dall’indice ISEE: l’ISEE ne condiziona l’importo, ma non l’accesso. Importo che nel 2024 verrà adeguato al costo della vita registrato nel 2023 e che dunque subirà degli aumenti: il prossimo anno l’Assegno Unico può arrivare fino a 200 euro mensili.
Bonus figli disabili da INPS, a chi spetta?
Per i figli a carico dei genitori INPS non riconosce solo l’Assegno Unico, ma anche un particolare bonus che spetta a determinate famiglie. Si tratta del contributo per famiglie con figli disabili, riconosciuto alle famiglie monoparentali o monoreddito con un ISEE entro i 3.000 euro e con figli a carico con disabilità almeno del 60%.
Il bonus è mensile e uno degli accrediti di dicembre è fissato per oggi. L’importo varia da 150 a 300 a 500 euro a seconda che i figli a carico con disabilità dal 60% siano uno, due o almeno tre.
NASpI dicembre 2023, pagamenti INPS in corso
Per i beneficiari dell’indennità di disoccupazione NASpI che a inizio dicembre non hanno ricevuto il pagamento ci sono due buone notizie: la prima è che nuovi pagamenti si verificheranno oggi 19 dicembre; la seconda è che sono in corso delle nuove lavorazioni, pertanto chi ancora non legge la data di accredito potrebbe farlo presto.
Ricordiamo che la NASpI spetta a tutti coloro i quali abbiano perso il lavoro involontariamente. INPS la riconosce mensilmente. La competenza fa sempre riferimento al mese precedente, tranne rare eccezioni, pertanto a dicembre si riceverà il pagamento relativo a novembre.
Bonus 100 euro Ex Renzi, INPS paga oggi
Per alcuni titolari della NASpI oggi arriverà il trattamento integrativo, noto anche come Bonus Ex Renzi. Spetta a quelli che hanno un reddito annuo inferiore ai 15 mila euro. È riconosciuto anche ai beneficiari di indennità di disoccupazione agricola, alle stesse condizioni.
L’accredito di oggi riguarderà entrambe le categorie. Per i percettori di NASpI l’importo si aggira sui 100 euro e il pagamento è mensile, mentre per i braccianti agricoli la quota è più alta perché ricevono più mensilità in un’unica soluzione.
SFL 350 euro dicembre 2023 in arrivo
Tra gli accrediti di oggi c’è pure il Supporto Formazione e Lavoro da 350 euro, il sussidio che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza nelle famiglie composte da soli membri tra i 18 e i 59 anni e in cui l’ISEE non supera i 6.000 euro.
Non ci sono date univoche per ricevere l’accredito: tutto dipende infatti da quando se n’è fatto domanda e, soprattutto, da quando il richiedente ha iniziato a partecipare ai corsi di formazione o alle attività formative obbligatori per accedere al sussidio. Il pagamento infatti inizierà solo dopo aver iniziato a frequentare.
Rimborso 730, INPS paga in questo caso
Infine, INPS è impegnato anche con i rimborsi del 730, riconosciuti a tutti coloro i quali abbiano un credito IRPEF con l’Erario. Se INPS è stato indicato come sostituto d’imposta, sarà lo stesso Istituto Previdenziale a emettere il rimborso.
Gli accrediti sono in corso dallo scorso agosto e ogni mese una parte dei contribuenti riceve l’eventuale rimborso. Anche oggi 19 dicembre è giorno di accredito.