Dal 20 dicembre sono iniziati i pagamenti dei rimborsi fiscali da parte dell’Agenzia delle Entrate. I beneficiari sono i contribuenti che hanno trasmesso il modello 730/2023 senza sostituto d’imposta.
Accedendo al Cassetto Fiscale molti contribuenti visualizzano lo stato del loro rimborso come “non effettuato”. Vediamo perché e cosa bisogna fare.
Rimborso 730/2023 “non effettuato”
Il contribuente che ha trasmesso il 730/2023 senza sostituto d’imposta e ha fornito le credenziali IBAN sul quale ricevere l’accredito può riscontrare lo stato del rimborso come “non effettuato”.
Questo succede quando il beneficiario del rimborso e l’intestatario del conto corrente non coincidono. Oppure nel caso in cui il conto corrente comunicato all’Agenzia delle Entrate risulta chiuso. Inoltre è possibile che le coordinate siano state acquisite in modo errato.
Al verificarsi di questi casi l’Agenzia delle Entrate non può accreditare la somma spettante del Rimborso Irpef.
Cosa avere il Rimborso su IBAN?
A causa del mancato rimborso per i problemi sopra detti, il rimborso fiscale non è perduto e il contribuente dovrà effettuare le correzioni necessarie, quali:
- comunicare il nuovo IBAN;
- correggere i dati IBAN.
Effettuate le correzioni necessarie, l’Agenzia delle Entrate emetterà il rimborso una seconda volta.
Tutti i contribuenti in possesso di SPID, CIE o CNS, possono controllare lo stato del rimborso nell’Area riservata Agenzia Entrate, per conoscere i passaggi CLICCA QUI.