Abbiamo finora dato spazio al personale insegnante circa la simulazione del cedolino di gennaio. Vediamo ora come sarà in dettaglio il cedolino di gennaio del personale ATA.
Stipendio di gennaio 2024 di un collaboratore scolastico di ruolo
Ecco come sarà il cedolino NoiPA:
Abbiamo ipotizzato il caso di un collaboratore scolastico – fascia stipendiale 0 – 8.
Rispetto al mese precedente mancano due voci:
- l’assegno accessorio temporaneo che non è stato rinnovato nella legge di bilancio 2024;
- l’anticipo contratto 2022-2024 in quanto tutto l’assegno è stato interamente anticipato nell’anno 2023.
Sempre rispetto al mese precedente è invece confermata la decontribuzione del 7% e l’applicazione, a decorrere da gennaio 2024 della rimodulazione delle aliquote irpef del 23% fino ai 28 mila euro di imponibile fiscale.
Stipendio più alto per il collaboratore scolastico a tempo determinato
Vediamo come sarà il mese di gennaio 2024 per un collaboratore scolastico a tempo determinato:
A differenza del collega di ruolo, il collaboratore scolastico a tempo determinato avrà, nello stipendio di gennaio, una voce in più.
Si tratta dell’acconto contratto 2022-2024 di 44,46 euro mensili lorde, pari all’indennità vacanza contrattuale moltiplicata di 6,5 volte.
Assistente amministrativo a tempo indeterminato
La situazione per gli assistenti amministrativi, è analoga a quella dei collaboratori scolastici.
Iniziamo con un assistente amministrativo a tempo indeterminato dove lo stipendio del mese di gennaio 2024 sarà il seguente:
Abbiamo scelto anche in questo caso, per analogia, di fare il raffronto con un assistente amministrativo in fascia 0-8 con il proprio omologo a tempo determinato.
Anche in questa tipologia, rispetto al mese precedente mancano due voci mentre sono presenti la decontribuzione e la rimodulazione dell’irpef:
- l’assegno accessorio temporaneo;
- l’anticipo contratto 2022-2024.
Assistente amministrativo a tempo determinato
Concludiamo l’anticipazione dello stipendio di gennaio 2024 con il caso di un assistente amministrativo a tempo determinato.
Lo stipendio di un assistente amministrativo a tempo determinato è leggermente superiore di circa 25 euro rispetto al suo omologo a tempo indeterminato per via della rivalutazione dell’incremento dell’indennità vacanza contrattuale.