Dal 18 dicembre è possibile presentare domanda per l’Assegno di Inclusione, un sostegno al reddito di importo minimo di 500 euro che sarà avviato da gennaio.
Molti di coloro che hanno presentanto domanda dell’Assegno di Inclusione attraverso la sezione dedicata del sito Inps, trovano uno ‘strano’ messaggio sulla piattaforma.
Il messaggio sullo stato della domanda recita: ACQUISITA IN ATTESA MOD.COM
Che cos’è il Modello.Com? Chi lo deve presentare? Quando?
AdI-Com Esteso, chi lo deve presentare?
Al pari del modello RdC-Com, il modello AdI.Com previsto per l’Assegno di Inclusione è necessario ogni qual volta occorre comunicare a Inps una variazione che può incidere sull’erogazione del beneficio. Il beneficiario ha tempo 15 giorni dall’evento modificativo.
Con il Modello AdI-Com Esteso dovrà essere comunicato, ad esempio, il reddito presunto entro 30 giorni dall’avvio, in caso di instaurazione di un rapporto di lavoro in corso di fruizione del beneficio.
Il caso in questione, riguarda chi in fase di presentazione della domanda ha dichiarato che egli o un membro della sua famiglia svolge attività lavorativa. Fleggando questa dichiarazione:
Insomma parliamo di chi già lavoro all’atto di presentazione della domanda. Ricordiamo che l’AdI è compatibile con il reddito da lavoro. E che un reddito annuo (per nucleo) fino a 3.000 euro non concorre alla determinazione del beneficio erogato da Inps, redditi entro questa soglia sono neutri.
Cosa prevede?
In questo caso i beneficiari, in un momento successivo dovranno comunicare a Inps tutte le informazioni che riguardano il rapporto di lavoro: decorrenza, reddito presunto, tipologia contrattuale, ecc.
Quando?
Il Modello AdI-Com Esteso nel momento in cui scriviamo – dicembre 2023 – ancora non è stato predisposto. Molto probabilmente l’Inps lo renderà disponibile entro i primi giorni di gennaio 2024, da allora sorgerà l’obbligo di compilarlo per la casistica vista.