HomeEvidenzaBonus 550€, chi percepisce NASpI poteva averlo: la beffa

Bonus 550€, chi percepisce NASpI poteva averlo: la beffa

Bonus 550 euro part-time ciclico, chi attualmente percepisce la NASpI non ha fatto domanda perché le due prestazioni sono incompatibili. Eppure, con un recente messaggio, INPS ha specificato che non tutti gli attuali titolari della NASpI sono esclusi da beneficio, ma solo una parte.

Una novità, questa, che amplia non di poco la platea dei beneficiari del bonus da 550 euro riservato ai lavoratori con contratto part-time ciclico.

Bonus 550 euro spetta i percettori NASpI?

I termini per presentare domanda di bonus part-time ciclico verticale, orizzontale o misto si sono chiusi lo scorso 15 dicembre. Nessun attuale percettore di NASpI l’ha richiesto, visto che le due prestazioni erano incompatibili al momento della richiesta.

Infatti, come specificato anche dalla circolare INPS n. 109 del 27 dicembre, alla data di presentazione della domanda il lavoratore non deve essere titolare di altro rapporto di lavoro dipendente (diverso da quello a tempo parziale ciclico), né della NASpI, né, infine, di un trattamento pensionistico diretto.

Tuttavia, con specifico riferimento alla sussistenza dei requisiti c’è una importante novità. La stessa circolare, infatti, evidenzia che per i lavoratori interessati che hanno presentato la domanda per l’indennità una tantum 2022 nell’anno 2023, il controllo relativo alla non percezione dell’indennità NASpI (così come alla non titolarità di altro rapporto di lavoro o di trattamento pensionistico diretto) viene effettuato non alla data di presentazione della domanda, bensì alla data del 30 novembre 2022, ultima data utile originariamente indicata nella circolare n. 115/2022.

Ciò significa che gli attuali titolari di NASpI rispettanti i requisiti avrebbero potuto fare domanda e accedere al bonus part-time nel 2023 se il 30 novembre 2022 non fossero stati percettori dell’indennità di disoccupazione. La data che INPS prende a riferimento per controllare che il richiedente il bonus non percepisca la NASpI, infatti, non è quella di invio della domanda, bensì il 30 novembre 2022.

Certamente, specificarlo ora sembra quasi una beffa, visto che i termini per richiedere il bonus part-time ciclico ormai sono scaduti. Se INPS avesse specificato prima la data da prendere in considerazione per la fruizione del beneficio, molti più percettori NASpI avrebbero potuto accedere al bonus da 550 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -