Dopo l’avvio delle domande dell’Assegno di Inclusione, la nuova misura che dal 1° gennaio 2024, sostituisce il Reddito di Cittadinanza, c’è attesa per i primi pagamenti.
Carta di Inclusione, quando arriva?
I pagamenti dell’AdI arrivano sulla Carta di Inclusione. Si tratta di un card che i percettori potranno ritirare presso gli sportelli di Poste Italiane dopo l’accredito del primo pagamento.
I beneficiari saranno avvisati tramite portale SIISL o SMS/mail della disponibilità della carta, ha chiarito Inps nella circolare n. 105 del 16 dicembre 2023.
Assegno di Inclusione, date pagamenti gennaio 2024
Inps ha chiarito i passaggi che porteranno i percettori ad avere la disponibilità della somma dell’Assegno.
Prima arriva l’accredito e poi sarà possibile ritirare la Carta di Inclusione. Se la ricarica non va a buon fine, perché i controlli Inps hanno portato ad un esito negativo, non sarà possibile ritirare la Carta.
Al momento Inps non ha comunicato la data di accredito dell’Assegno di Inclusione. Tuttavia, trattandosi di un sussidio similare al Reddito di Cittadinanza, è possibile che le ricariche arrivino nelle stesse giornate.
La ricarica può quindi arrivare il 15 gennaio, che cade di lunedì. La data di metà mese è sempre stata utilizzata da Inps per ricaricare la prima mensilità del RdC. Anche l’AdI è alla prima mensilità, per cui è possibile che a metà mese arrivino le prime ricariche del nuovo sostegno al reddito.
Non è neppure da escludere però che Inps, in considerazione della complessa fase di avvio, scelga di pagare a fine mese. Il 27 gennaio 2024 cade di sabato, è quindi possibile che si opti per venerdì 26 gennaio.
Nella circolare di dicembre Inps però ha precisato che l’avvio del pagamento è garantito da gennaio, fatti salvi la sottoscrizione del PAD entro dicembre e l’esito positivo della istruttoria.
Come visualizzare l’accredito dell’Assegno di Inclusione
L’ente previdenziale avviserà tramite piattaforma SIISL o SMS/EMAIL della disponibilità della Carta. Accedendo al Fascicolo previdenziale del Cittadino sarà comunque possibile per percettori verificare l’accredito dell’importo.
Il Fascicolo previdenziale del Cittadino è disponibile sul sito Inps nell’apposita sezione, accessibile tramite SPID, CIE, CNS.