Pensioni gennaio 2023, l’accredito su conto corrente postale o bancario ci sarà mercoledì 3 gennaio. Tuttavia, non tutti potranno disporre dell’importo spettante nell’immediato.
I titolari di un c/c postale, infatti, non potranno ritirare la pensione tutti nello stesso giorno ma dovranno rispettare il calendario di Poste Italiane con la suddivisione per cognome.
Pensioni gennaio 2024, calendario Poste Italiane
I titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution avranno a disposizione le somme, sia on-line sia in caso di prelievo agli ATM, da mercoledì 3 gennaio.
Tuttavia, come detto, per il prelievo in contanti presso gli sportelli postali occorre rispettare il calendario predisposto da Poste Italiane, nato per evitare gli affollamenti. Il calendario è suddiviso per l’iniziale del cognome del pensionato ed è il seguente:
- cognomi dalla A alla C: mercoledì 3 gennaio 2024;
- cognomi dalla D alla K: giovedì 4 gennaio 2024;
- cognomi dalla L alla P: venerdì 5 gennaio 2024;
- cognomi dalla Q alla Z: lunedì 8 gennaio 2024.
Di solito si può prelevare anche di sabato, ma siccome sabato 6 gennaio si festeggia l’Epifania ed è quindi giorno festivo, quest’anno i pensionati il cui cognome inizia con Q, R, S, T, U, V, W, X, Y e Z dovranno aspettare un paio di giorni in più per ritirare l’importo in contanti.
Importo che a gennaio è stato rivalutato all’inflazione. Per i pensionati il cui assegno arriva fino a 4 volte il minimo l’aumento è del 5,4%. Per gli altri, invece, è parziale e diminuisce man mano che aumenta la pensione.