HomeEvidenzaAssegno di Inclusione e ISEE 2024 troppo alto: cosa fare

Assegno di Inclusione e ISEE 2024 troppo alto: cosa fare

Sono iniziate le domande per la richiesta dell’Assegno di Inclusione ed è possibile fino al 29 febbraio 2024 presentarlo con un ISEE 2023, entro marzo però bisognerà aggiornare l’ISEE 2024 altrimenti la misura sarà sospesa.

Cosa fare se si posseggono tutti i requisiti per beneficiare dell’Assegno di Inclusione e l’ISEE 2024 è superiore a 9.360€? ve lo spieghiamo in questo articolo.

ISEE 2024: come abbassare il valore

Chi ha richiesto o richiederà l’ISEE 2024, può riscontrare che il valore di quest’ultimo sia elevato rispetto alla situazione reddituale e patrimoniale attuale.

Questo si verifica perché l‘ISEE 2024 tiene conto dei redditi e del valore patrimoniale del 2022 di tutti i componenti del nucleo familiare.

Nell’arco degli ultimi due anni, il nucleo ha potuto subire delle variazioni di tipo reddituali o patrimoniali o addirittura di entrambe.

Ecco che al momento del bisogno, il beneficiario dell’Assegno di Inclusione possa trovarsi escluso dalla misura.

Buone notizie a riguardo! la legge consente di richiedere l’AdI anche con un ISEE corrente.

Assegno di Inclusione e ISEE corrente 2024

La norma dispone che per richiedere l’AdI è necessario essere in possesso di un ISEE ordinario, la richiesta è ammessa anche con un ISEE corrente.

L’ISEE corrente 2024, si può richiedere solo quando ricorrono almeno una delle seguenti situazioni:

  • variazione dell’indicatore della situazione reddituale corrente superiore al 25%;
  • variazione della situazione lavorativa: quest’ultima avvenuta successivamente al 1° gennaio dell’anno di riferimento dei redditi dell’ISEE calcolato in via ordinaria;
  • interruzione dei trattamenti previdenziali e indennitari, incluse carte di debito percepiti daamministrazioni pubbliche ed esenti da tassazione Irpef.
  • variazione patrimoniale se superiore al 20% rispetto all’ISEE ordinario.

ISEE corrente 2024: quando si può fare?

Ci sono due finestre temporali per richiedere l’ISEE corrente:

  • dal 1° gennaio al 31 marzo 2024 si può ricorrere all’ISEE corrente solo se la variazione è di tipo reddituale, quindi superiore al 25% rispetto all’ISEE ordinario 2024;
  • dal 1° aprile al 31 dicembre 2024  se la variazione è patrimoniale ed è superiore al 20% rispetto all’ISEE ordinario 2024, oppure se la variazione è reddituale o contestualmente se si verificano entrambe le variazioni.

Per tutte le altre informazione relative all’ISEE corrente si fa rinvio al messaggio numero 3155 del 21-09-2021 dell’INPS.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -