I percettori NASpI sono obbligati a recarsi presso il Centro per l’impiego quando vengono convocati. L’indennità di disoccupazione, infatti, è un sussidio che assiste e accompagna il disoccupato mentre questo si attiva nella ricerca di un nuovo lavoro.
È per questo motivo che, periodicamente, egli è tenuto ad andare al Centro per l’impiego competente. Nuove convocazioni sono fissate per la prima metà di gennaio. Vediamo per quando e cosa si fa al primo colloquio.
Convocazione percettori NASpI: che fare?
A convocare il percettore di NASpI è lo stesso Centro per l’impiego, di norma quando il richiedente il sussidio non si presenta al Centro per l’Impiego di sua spontanea volontà entro 15 giorni dall’invio della domanda di NASpI.
La convocazione arriva tramite SMS o mail, come in questo caso:
Nel caso preso a esempio, il titolare di NASpI è convocato per il prossimo venerdì 12 gennaio presso un Centro per la Formazione Professionale di Napoli.
Lo scopo dell’appuntamento è quello di inserire il percettore nel programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, che offre percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro ai disoccupati, a chi percepisce ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, ai lavoratori fragili o a basso reddito. Il percettore della NASpI, grazie all’aiuto dei Centri per l’impiego, verrà così indirizzato verso il percorso più adatto alle sue esperienze e competenze.
Non presentarsi al colloquio per il quale si è convocati produrrà la sospensione di una mensilità della NASpI. Attenzione dunque: se nel giorno della convocazione si è impossibilitati a presentarsi occorre fornire una certificazione.