HomeEvidenzaReddito di Dignità 500€: c'è la proroga al 15 gennaio

Reddito di Dignità 500€: c’è la proroga al 15 gennaio

Le domande del Reddito di Dignità potranno essere presentate fino al 15 gennaio 2024. E’ la novità delle ultime ore giunta dalla Regione Puglia che ha stanziato 15milioni di euro a favore delle famiglie in difficoltà economica, tra cui molti esclusi dal Reddito di Cittadinanza a seguito della riforma Meloni.

Reddito di Dignità, cos’è e requisiti

Il Reddito di Dignità è una misura di sostegno al reddito previsto dalla Regione Puglia che da diritto a 500 euro mensili per un massimo di 12 mesi in cambio di 57 ore di attività tra quelle previste dal bando.

Il sussidio regionale non è cumulabile e sarà erogato attraverso l’Ambito territoriale del Piano sociale di Zona, ai cittadini dai 18 ai 65 anni che versano in particolare difficoltà economica.

In particolare la soglia ISEE per presentare domanda è fissata a 9.360 euro annui. E un patrimonio immobiliare che non supera i 30mila euro e mobiliare non superiore a 15mila, al netto delle detrazioni. Per le famiglie più numerose la soglia ISEE è elevata a 15.000 euro.

Da ultimo, requisito essenziale per accedere al beneficio è la residenza da almeno un anno in un Comune pugliese e non percepire altre forme di sostegno al reddito neppure all’interno del nucleo familiare (come l’Assegno di Inclusione).

Proroga domande Reddito di Dignità

La decisione della proroga è arrivata dalla Regione Puglia proprio il giorno della scadenza originaria del termine. La scelta è stata presa, secondo quanto si apprende, a seguito di alcune problematiche tecniche, individuate e risolte.

Ci sono 10 giorni in più quindi per presentare domanda. La nuova scadenza è il 15 gennaio 2024. Per presentare domanda occorre collegarsi alla pagina https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it e accedere tramite SPID di livello 2.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -