Chi farà domanda di Assegno di Inclusione riceverà oltre 2.000 euro in più rispetto al precedente regime, in cui vigeva il Reddito di Cittadinanza, grazie al nuovo Assegno unico.
A garantirlo è la Ministra per il Lavoro e le Politiche Sociali Marina Calderone, in una nota stampa. “Mettiamo insieme due misure: l’assegno di inclusione e l’assegno unico. Non facendo un mix ma solo un accostamento, abbiamo un risultato positivo sui nuclei familiari con più figli”. Ma vediamo esattamente a cosa si riferisce la titolare del ‘Welfare’ nelle sue dichiarazioni.
Assegno di Inclusione, chi prende oltre 2.000 euro in più
Sommare l’Assegno di Inclusione all’Assegno Unico e Universale per i figli a carico è possibile. Era già una chance prevista in precedenza, fino a dicembre, per chi percepiva il Reddito di Cittadinanza.
Ora la ‘combinazione’ è stata confermata ma le modalità applicative sono differenti. Le novità sono 2 in particolare, secondo quanto riprende la Ministra:
- L’Assegno Unico figli non è più un’integrazione al sussidio e non verrà caricata sulla Carta prepagata, ciò significa che la quota mensile per i figli non subirà più alcuna decurtazione, come in precedenza;
- Per avere l’AUU occorre fare specifica domanda (eccezionalmente i vecchi percettori la riceveranno fino a febbraio 2024), in questo modo a Inps l’accredito arriverà a tutti sull’IBAN mensilmente, quindi le date di accredito non saranno più separate.
La terza novità, più sostanziosa è che le famiglie con 3 o più figli e con reddito familiare e ISEE bassi riusciranno ad ottenere un sostegno dallo Stato di oltre 2.000 euro in più.
Il confronto, sottolinea la Ministra, deve essere fatto con i periodi in cui era vigente il Reddito di Cittadinanza. Per conoscere in anticipo quanto ti spetta mensilmente di Assegno di Inclusione usa il CALCOLATORE AUTOMATICO di TuttoLavoro24.it cliccando qui.