HomeEvidenzaAssegno di Inclusione, 635€ importo medio: calcola quanto ti spetta

Assegno di Inclusione, 635€ importo medio: calcola quanto ti spetta

L’importo mensile dell’Assegno di Inclusione sarà mediamente di 635 euro. A beneficiarne saranno circa i 500.000 mila nuclei che ne hanno fatto domanda a partire dal 18 dicembre.

E’ quanto riporta il quotidiano Il Messaggero da un’intervista del direttore generale Inps Vincenzo Caridi.

L’appuntamento con i “primi pagamenti”, sottolinea l’esponente dell’ente previdenziale, è per il 26 gennaio. E la novità è che ci saranno 100 euro circa in più rispetto al Reddito di Cittadinanza varato nel 2019 dal Governo giallo-verde, a guida M5S-Lega.

I beneficiari dell’Assegno di Inclusione

Ma chi prenderà questo importo medio? E questi 100 euro in più? La platea è similare a quella del Reddito di Cittadinanza, nuclei con:

Gli unici ad essere esclusi, rispetto al “primo RdC” sono i nuclei composti esclusivamente dagli occupabili, cittadini tra i 18 e i 59 anni senza alcun elemento di fragilità.

Per avere diritto al sussidio, integrazione al reddito, occorre avere un ISEE fino a 9.360 euro e un Reddito familiare fino a 6.000 euro (elevato con la scala di equivalenza) e una serie di requisiti riportati dal sito del Ministero del Lavoro qui.

Importi mensili superiori di 100 euro

L’importo dell’Assegno di Inclusione, secondo quanto emerge dalle dichiarazioni di Caridi, sarà più alto rispetto a quello del precedente RdC di circa 100 euro. Gli importi più alti derivano da un sistema di scala di equivalenza differente. I dettagli sono stati riportati dal Ministero del Lavoro che riprende sul proprio sito i moltiplicatori degli importi, a seconda delle caratteristiche dei membri del nucleo familiare:

Scala equivalenza

Per calcolare l’importo che ti spetta è sufficiente utilizzare il CALCOLATORE AUTOMATICO cliccando qui.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -