I pagamenti della NASpI di gennaio 2024 non si sono ancora conclusi e difficilmente si concluderanno entro la fine di questa settimana. Nelle scorse ore, infatti, INPS ha avviato nuove lavorazioni dell’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso involontariamente il lavoro (e in alcune circostanze anche in caso di dimissioni).
NASpI gennaio 2024, nuove lavorazioni INPS
La NASpI che arriva a gennaio è relativa al mese di dicembre (la prestazione arriva sempre il mese successivo a quello a cui fa riferimento). Gli accrediti si concentrano nei giorni intorno al 10, ma a gennaio solitamente slittano sempre un po’ per via delle festività a inizio mese, che rallentano le operazioni INPS.
Per di più, la NASpI non è gestita dalla sede centrale INPS ma dalle strutture locali: ciò può comportare delle differenze da zona a zona nel calendario dei pagamenti. Se c’è chi la mensilità di gennaio l’ha già ricevuta, c’è quindi chi ancora la attende.
Attesa che sembra stia per volgere al termine dato che nelle scorse ore INPS ha avviato delle nuove lavorazioni. La conferma arriva dall’app dei diretti interessati:
La lavorazione c’è stata martedì 16 dicembre. Considerando che prima di avere l’effettivo accredito trascorrono circa 7/8 giorni, è logico aspettarsi il pagamento della NASpI tra martedì 23 e mercoledì 24 gennaio. In ogni caso, non prima della prossima settimana.
Come detto sopra, la NASpI è gestita a livello locale e non centrale, perciò le date di accredito possono essere diverse da zona a zona e da percettore a percettore. Ogni situazione dunque è a sé e conviene sempre monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale.