I docenti interessati hanno avuto fino al 9 gennaio per candidarsi al concorso docenti secondaria, bandito con il DDG 2575/2023. È il primo dei concorsi previsti dal PNRR e ne sarà previsto un altro già nel 2024.
Nonostante si debbano ancora sostenere le prove scritte e orali molti docenti si chiedono interrogano sul vincolo triennale. È previsto anche per loro qualora dovessero vincere il concorso docenti secondaria?
Vincolo triennale
Il vincolo per i docenti neoassunti in ruolo è previsto dal D.lgs. 297/94, come modificato dal DL 44/2023 (convertito in legge 74/2023). Dopo l’immissione in ruolo, e per i tre anni successivi, i docenti devono restare nella scuola di assunzione nel medesimo tipo di posto/classe di concorso. Tale disposizione non si applica ai docenti con grave disabilità o che assistono familiari con grave disabilità. Durante il vincolo triennale, comunque, il docente può presentare domanda di assegnazione provvisoria in un’altra provincia.
Vale per i vincitori del concorso docenti secondaria?
La risposta è sì. Il vincolo triennale vale anche per gli assunti dal concorso docenti secondaria.
Pertanto, gli immessi in ruolo di questo concorso:
- dovranno permanere per tre anni nella scuola di assunzione e nel medesimo tipo di posto/classe di concorso;
- non potranno presentare domanda di mobilità sia provinciale che interprovinciale;
- una volta superato l’anno di prova, potranno accettare supplenze al 30/06 e al 31/08 per una classe di concorso o tipologia di posto diverse da quella di titolarità, per le quali si abbia il titolo;
- potrà presentare domanda di assegnazione provvisoria avendone i requisiti.