Stop alla Piattaforma SIISL. Lo comunica il Ministero del Lavoro con una breve nota. E’ necessaria una manutenzione del sistema informatico. Nel frattempo i richiedenti dell’Assegno di Inclusione e Supporto Formazione-Lavoro, i sostegni che hanno sotituito il Reddito di Cittadinanza, dovranno rivedere i loro piani.
Il SIISL è uno strumento fondamentale per completare la domanda per accedere alle prestazioni e avere i pagamenti. Il più delle volte è Inps, attraverso un SMS, ad avvertire i richiedenti di accedere alla piattaforma per iscriversi e sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale.
Piattaforma SIISL non funziona il 27 gennaio
Chi pensava di poter utilizzare la piattaforma SIISL dopo il 26 gennaio dovrà rivedere i propri piani. A partire dalle ore 13 di sabato 27 gennaio e fino alle ore 24 medesima giornata, il sistema sarà inaccessibile.
Si tratta di una “manutenzione programmata” si legge in una nota ministeriale, finalizzata a “migliorare la qualità dei servizi offerti e la funzionalità della piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa)”. Nel comunicato si specifica che “alcuni servizi potrebbero essere indisponibili”.
AdI e SFL, possibile fare domanda e conoscere in anticipo l’importo
Sarà comunque possibile presentare domanda per l’accesso ai benefici Assegno di Inclusione (AdI) e Supporto per la formazione e il lavoro (SFL). Le domande, infatti, vanno presentate accedendo al sito Inps con le proprie credenziali (CNS, CIE, SPID) oppure rivolgendosi a Patronati e Caf.
E’ possibile conoscere l’importo dell’Assegno di Inclusione ancor prima dell’accredito Inps, utilizzando il semplice CALCOLATORE AUTOMATICO di TuttoLavoro24.it che in pochi passi ti guida ad inserire i dati e fornisce il valore della ricarica AdI.