HomeEvidenzaCalendario INPS febbraio 2024: NASpI, AU, Carta Acquisti, Pensioni, SFL, Bonus 100€,...

Calendario INPS febbraio 2024: NASpI, AU, Carta Acquisti, Pensioni, SFL, Bonus 100€, AdI

È bello fitto il calendario INPS del mese appena cominciato. A febbraio, infatti, arriveranno alcune prestazioni non pagate a gennaio: come la Carta Acquisti, per esempio. Ma ci sono anche la NASpI, le pensioni, l’Assegno Unico, il trattamento integrativo e le due misure che hanno rimpiazzato il Reddito di Cittadinanza.

Vediamoli tutti cercando di fornire le date utili agli accrediti.

NASpI febbraio 2024: INPS quando paga?

Tra i pagamenti di febbraio c’è quello della NASpI di competenza gennaio: la NASpI, infatti, arriva sempre il mese dopo a quello a cui fa riferimento. Tale indennità spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente.

Oggi 1° febbraio partiranno le lavorazioni, ma per avere l’accredito effettivo bisognerà aspettare 7/8 giorni. I pagamenti partiranno quindi tra venerdì 9 e lunedì 12 febbraio. Essendo l’indennità di disoccupazione gestita a livello locale, quindi dalle singole sedi INPS sparse sul territorio, le date varieranno di zona in zona.

Tra gli habitué della prestazione, riceveranno il pagamento solo coloro che entro ieri 31 gennaio hanno comunicato a INPS il reddito presunto 2024. Chi non ha assolto a tale obbligo incapperà nella sospensione del pagamento.

Assegno Unico: date INPS febbraio 2024

L’Assegno Unico spetta a tutti coloro i quali abbiano figli a carico fino a 21 anni (o senza limiti di età in caso di figlio affetto da disabilità). L’accredito è mensile e dalla scorsa estate INPS ha deciso insieme a Banca d’Italia di stabilire con anticipo un calendario dei pagamenti.

Le date utili alla riscossione dell’Assegno Unico di febbraio sono:

  • venerdì 16 febbraio;
  • lunedì 19 febbraio;
  • martedì 20 febbraio.

Non è comunque escluso che i pagamenti possano partire un paio di giorni prima, come già successo in passato. Gli importi arriveranno a tutti sull’IBAN, tranne agli ex percettori del Reddito di Cittadinanza che ancora non hanno provveduto a inviare istanza di Assegno Unico all’INPS. Per questi ultimi, l’accredito di febbraio sarà l’ultimo ad arrivare sulla Carta RdC.

Pensioni febbraio 2024: il calendario

La pensione di febbraio sarà pagata da INPS, sia ai titolari di c/c postale che bancario, giovedì 1° febbraio. Tuttavia, i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution che intendano prelevare la pensione in contanti presso gli sportelli postali dovranno rispettare il calendario di Poste Italiane.

Si potrà prelevare:

  • giovedì 1° febbraio per i cognomi dalla A alla C;
  • venerdì 2 febbraio per i cognomi dalla D alla K;
  • sabato 3 febbraio per i cognomi dalla L alla P;
  • lunedì 5 febbraio per i cognomi dalla Q alla Z.

Ricordiamo che nel cedolino della pensione di febbraio sono previsti conguagli fiscali calcolati sulla base del totale delle prestazioni pensionistiche erogate da Inps nel corso del 2023.

Carta Acquisti febbraio 2024

A febbraio è attesa anche la prima ricarica dell’anno della Carta Acquisti. O meglio, la prima di competenza 2024 visto che nei giorni scorsi si sono verificate delle ricariche relative a mensilità arretrate.

La ricarica di 80 euro è bimestrale: arriva il mese dispari e copre anche quello successivo (per un totale di 480 euro all’anno). Solo la ricarica di gennaio slitta a febbraio, per dare il tempo a tutti i beneficiari di aggiornare l’ISEE. Solo gli over 65 e i minori sotto i 3 anni possono accedere alla misura, a patto di avere un ISEE aggiornato inferiore a 8.052,75 euro.

Per riscuotere gli 80 euro non c’è una data prefissata. La ricarica della Carta Acquisti può avvenire in ogni momento: una parte dei beneficiari, per esempio, può ricevere il pagamento all’inizio del mese, un’altra parte a metà o intorno al 20 del mese. La ricarica, comunque, è annunciata da un SMS.

Bonus 100 euro Ex Renzi INPS su NASpI

I percettori della NASpI non hanno diritto solo alla mensilità ordinaria. Quelli il cui reddito complessivo annuo non supera i 15.000 euro lordi (a condizione che l’imposta lorda dovuta a titolo di Irpef sia di importo superiore alla somma di alcune detrazioni fiscali spettanti), hanno diritto anche al trattamento integrativo, noto anche come Bonus 100 euro Ex Renzi. Lo prevede la riforma fiscale.

L’accredito è mensile e arriva dopo la NASpI. Considerando che la NASpI arriverà nei giorni tra il 9 e il 12 febbraio, il trattamento integrativo dovrebbe essere pagato intorno alla metà di febbraio. Anche in questo caso comunque non ci sono date prestabilite, pertanto i giorni di pagamento possono variare di percettore in percettore.

SFL 350 euro, calendario INPS

Veniamo ora a uno dei due sussidi che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza, ossia il Supporto Formazione e Lavoro da 350 euro mensili. Questo spetta ai singoli componenti tra i 18 e i 59 anni di età delle famiglie con un ISEE entro i 6.000 euro.

Il pagamento è soggetto alla partecipazione a un corso di formazione o a un’attività formativa tra quelle previste dalla legge. Inoltre, l’accredito non parte finché il soggetto non dichiara, attraverso la sottoscrizione di 2 patti, che si è attivamente messo alla ricerca di un impiego.

I pagamenti saranno effettuati dall’INPS nelle seguenti scadenze:

  • per le domande pervenute entro il 15 del mese che soddisfano le condizioni sopra riportate alla stessa data, il pagamento avverrà dal 27 dello stesso mese; 
  • per le domande pervenute nel corso del mese che maturano le condizioni dopo il 15 ma entro lo stesso mese, il pagamento avverrà dal 15 del mese successivo. 

Niente si sbloccherà quindi prima di giovedì 15 febbraio.

Assegno di Inclusione, le date INPS di febbraio 2024

Nelle famiglie che hanno un ISEE sotto i 9.360 euro e in cui c’è almeno un soggetto disabile, over 60, minorenne o in condizione di svantaggio, a prendere il posto del RdC è stato l’Assegno di Inclusione.

Coloro che entro il 31 gennaio scorso hanno inviato domanda, avuto esito positivo e sottoscritto il PAD riscuoteranno:

  • da giovedì 15 febbraio la mensilità relativa a gennaio;
  • da martedì 27 febbraio l’importo del mese corrente (febbraio).

Usa il CALCOLATORE dell’Assegno di Inclusione per conoscere l’importo in anticipo.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -