Tra gli accrediti INPS fissati per la settimana dal 5 al 9 febbraio c’è senz’altro la NASpI, annunciata nei giorni scorsi. Inoltre, si attendono novità riguardo la prima ricarica dell’anno della Carta Acquisti, i pagamenti dell’Assegno Unico e del Bonus Ex Renzi.
NASpI febbraio 2024, data accredito INPS
Partiranno questa settimana i pagamenti della NASpI di febbraio ma relativa a gennaio. Le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione ci sono state puntuali giovedì 1° febbraio: confermando il regolare iter, che prevede che tra le lavorazioni e i pagamenti effettivi passino circa 7 giorni, INPS inizierà a pagare giovedì 8 febbraio.
Da tali accrediti rimarranno esclusi coloro che entro lo scorso 31 gennaio non hanno comunicato a INPS il reddito presunto 2024. Finché tale informazione non giungerà a INPS, l’Istituto Previdenziale interromperà i pagamenti.
Accrediti Bonus Ex Renzi, quando paga INPS?
Ma i titolari della NASpI non attendono solo l’ordinaria indennità. A coloro che non superano la soglia dei 15 mila euro di reddito annuo, infatti, spetta anche il trattamento integrativo, noto anche come Bonus Ex Renzi.
Il bonus ha un valore di circa 100 euro (in alcuni casi è ridotto) e arriva poco dopo il pagamento della NASpI. Già dalla fine di questa settimana quindi INPS potrebbe disporne i pagamenti, con la data valuta che apparirebbe dunque sui Fascicoli Previdenziali degli interessati.
Nel 2023, per esempio, gli accrediti del trattamento integrativo di febbraio si concentrarono tra il 14 e il 17.
Carta Acquisti 2024, prime ricariche
Da questa settimana, poi, potrebbero partire anche le ricariche della Carta Acquisti relative al primo bimestre del 2024. I beneficiari, infatti, attendono gli 80 euro di competenza gennaio e febbraio, che come ogni anno arrivano a febbraio per dare il tempo ai percettori di aggiornare l’ISEE.
Nel 2023 la prima ricarica dell’anno arrivò tra l’8 e l’11 febbraio, ma non esistono date prestabilite. Per di più, è possibile che INPS e Poste Italiane suddividano i pagamenti in più mandate. Pertanto ci sta che qualcuno riceva gli 80 euro già tra qualche giorno ed entro questa settimana, qualcun altro invece potrebbe essere costretto ad attendere la settimana prossima.
Ricordiamo che i beneficiari della Carta Acquisti sono i cittadini over 65 e i minori sotto i 3 anni (in questo caso il titolare della carta è il genitore) che rispettano una serie di stringenti requisiti.
Assegno Unico INPS, quando arriva a febbraio?
Per ricevere il pagamento dell’Assegno Unico di febbraio riservato a chi ha figli a carico fino a 21 anni (o senza limite d’età se disabili) è ancora presto. Gli accrediti partiranno alla fine della prossima settimana, come concordato da INPS con Banca d’Italia e reso noto dallo stesso Istituto Previdenziale nel messaggio n. 15 del 2 gennaio 2024.
Tuttavia, in questa prima settimana di febbraio INPS potrebbe avviare le prime lavorazioni e far comparire le disposizioni di pagamento sui Fascicoli Previdenziali dei percettori.
Inoltre, non è escluso che l’Istituto emetta alcuni pagamenti arretrati, relativi quindi a mensilità antecedenti a febbraio 2024, che spettavano ma che in passato non sono state riconosciute.