Mentre i lavoratori portuali sono sul piede di guerra per il rinnovo del CCNL scaduto il 31 dicembre 2023 e minacciano azioni di sciopero anche di 48 ore, arriva una buona notizia per il settore.
La Commissione trasporti Trasporti della Camera dei Deputati ha infatti approvato un emendamento presentato dal PD al Decreto Milleproroghe, che prolunga il sostegno ai lavoratori portuali in caso di minori giornate di lavoro (ex art. 199) attraverso lo stanziamento di 2 milioni euro.
Portuali, proroga fondo ex articolo 199
Il fondo ex articolo 199 del Decreto Legge n. 24/2020 fu introdotto durante la pandemia per compensare la situazione di crisi dinanzi alle richieste delle compagnie e delle società che operano nell’ambito portuale. La sua proroga era richiesta sulla base del perdurare della situazione di crisi, questa volta a causa del conflitto in Ucraina. Una misura necessaria per evitare l’innesco di effetti occupazionali negativi nelle zone portuali del nostro Paese.
Il fondo prevede l’erogazione di 90 euro per ogni giornata in meno di lavoro agli operatori per cui si applicava l’articolo 17, ovvero fornitori di lavoro flessibile a chiamata da parte degli art. 16 e art. 18.
L’emandamento, in una prima fase, rischiava di non essere approvato per la contrarietà del Mef. E’ stato poi il pressing dei partiti di opposizione, in primis il PD, sul Ministro dei Trasporti Matteo Salvini a sbloccare la situazione a favore delle autorità portuali, di tutta la filiera e dei lavoratori.