HomeEvidenzaAccrediti INPS 19-23 febbraio: Assegno Unico, Carta Acquisti, AdI, Bonus 100€, SFL

Accrediti INPS 19-23 febbraio: Assegno Unico, Carta Acquisti, AdI, Bonus 100€, SFL

Tra gli accrediti INPS fissati per questa terza settimana di febbraio ci sono quelli residui dell’Assegno Unico. Attese anche altre ricariche della Carta Acquisti e nuovi pagamenti del Bonus Ex Renzi. Dovrebbero sbloccarsi, invece, quelli del Supporto Formazione e Lavoro e dell’Assegno di Inclusione.

Assegno Unico, 2 accrediti INPS

I pagamenti dell’Assegno Unico di febbraio sono cominciati la settimana scorsa ma certamente non si sono già esauriti. INPS, infatti, liquiderà la prestazione per i figli a carico anche nel corso di questa settimana.

Oggi, 19 febbraio, e domani, 20 febbraio, sono le altre due date comunicate da INPS nel messaggio n. 15 del 2 gennaio, nel qualche l’Istituto Previdenziale ha reso noto il calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico concordato con la Banca d’Italia. Non è da escludere che gli accrediti possano comunque proseguire nel corso di tutta la settimana.

Le somme pagate a febbraio sono diverse rispetto a quelle dei mesi passati perché INPS ha rivalutato gli importi: in pratica li ha adeguati al costo della vita. L’aumento è del 5,4% e garantisce un assegno mensile che può arrivare quasi a 200 euro.

Carta Acquisti, nuove ricariche in arrivo

La scorsa settimana ci sono state due ricariche della Carta Acquisti. Tra il 14 e il 17 febbraio una parte dei destinatari ha ricevuto gli 80 euro di competenza del primo bimestre dell’anno, ma non tutti. Alcuni over 65 e alcuni genitori con figli sotto i 3 anni sono rimasti fuori. Per questo motivo è logico pensare che altri pagamenti si verificheranno proprio questa settimana.

Le ricariche sono partite in ritardo per dare il tempo a tutti i beneficiari di rinnovare l’ISEE (serve che non sia più alto di 8.052,75 euro). Pertanto dovrebbe essere solo questione di tempo perché gli 80 euro arrivino a tutti coloro i quali abbiano mantenuto intatti i requisiti. L’auspicio è che le ricariche che coprono il periodo gennaio-febbraio possano concludersi entro questa settimana.

Bonus Ex Renzi, quando paga INPS?

Finite le erogazione della NASpI di febbraio, competenza gennaio, adesso INPS può dedicarsi completamente al pagamento del Bonus Ex Renzi, meglio noto come trattamento integrativo.

Questo spetta ai titolari di reddito da lavoro dipendente o assimilato (quindi anche ai percettori della NASpI) che in un anno guadagnano tra gli 8.500 e i 15.000 euro. Una parte degli accrediti si è verificata tra il 14 e il 15 febbraio, qualcuno però reclama di non aver ancora ricevuto i 100 euro di febbraio (è questo all’incirca l’importo del bonus).

L’auspicio è che i pagamenti residui del trattamento integrativo possano verificarsi entro questa settimana. In questo modo INPS smaltirà il carico di lavoro rimasto prima di avviare i pagamenti della NASpI di marzo.

INPS a lavoro su accrediti AdI e SFL

A fine febbraio ci sarà una nuova ricarica dell’Assegno di Inclusione che coinvolgerà gli stessi beneficiari che hanno ricevuto la somma lo scorso 15 febbraio. La data da cerchiare sul calendario è quella del 27 febbraio, quando INPS erogherà l’assegno relativo al mese di febbraio a coloro che entro il 31 gennaio scorso avevano già fatto domanda, avuto un esito positivo e sottoscritto il PAD.

Non è da escludere che le lavorazioni dell’AdI possano partire già dalla fine di questa settimana, per esempio venerdì 23. In questo modo INPS potrebbe assicurare il pagamento puntuale martedì 27 alle famiglie che rispettano le condizioni e in cui vivono soggetti disabili, over 60, minorenni o in condizione di svantaggio.

Stesso discorso vale per il Supporto Formazione e Lavoro, l’altro sussidio da 350 euro mensili che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza e riservato alle famiglie con un ISEE sotto i 6.000 euro ma che non hanno i requisiti per accedere all’AdI. Anche per il SFL i prossimi pagamenti sono fissati per il 27 febbraio: INPS potrebbe quindi avviare le lavorazioni già dal prossimo venerdì.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -