E’ stata approvata con delibera di Giunta n. 24 del 17/01/2024, pubblicata sul BURC n. 9 del 29/01/24, la nuova misura di sostegno al reddito destinata alle famiglie della regione Campania.
Si tratta di un Voucher pari a 600 euro che sarà erogato alle mamme per ogni nuovo nato oltre al primogenito a decorre dal 1° gennaio 2024. Insomma un bonus per sostenere le spese di cura e di crescita destinato alle madri che mettono al mondo il secondogenito.
Il Bonus è compatibile con l’Assegno Unico erogato da Inps.
Requisiti
La delibera di Giunta fissa dei requisiti economici e soggettivi:
- Essere in possesso dell’attestazione ISEE in corso di validità il cui valore risulti pari o inferiore a 30.000,00 euro;
- Essere residente e/o domiciliato nella Regione Campania e godere di assistenza sanitaria attiva in Regione Campania;
- Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente,
- Oppure: essere cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
- Oppure: essere titolari di permesso unico di lavoro autorizzato a svolgere un’attività lavorativa per un periodo superiore a 6 mesi o titolare di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzato a soggiornare in Italia per un periodo superiore a 6 mesi.
Dettagli sono disponibili al seguente sito: fse.regione.campania.it.
Distribuzione dall’8 marzo 2024
Il Bonus sarà erogato a partire dal prossimo 8 marzo, in occasione della Festa della Donna. Non serve fare domanda perchè la sua distribuzione andrà in automatico. Il Voucher sarà creato e abbinato al Codice Fiscale della madre partoriente, attraverso la piattaforma regionale Sinfonia. La creazione avviene al momento della registrazione del minore, direttamente all’atto della compilazione della scheda CEDAP da parte degli operatori sanitari delle strutture sanitarie con punti nascita.
Adempimenti per le Madri
Una volta abbinato il Voucher al Codice Fiscale della madre, questo dovrà essere attivato dalla madre del neonato/a. Le donne interessate dovranno semplicemente accedere al portale del cittadino “sinfonia.regione.campania.it” attraverso SPID/CIE/CNS e, nella sezione “voucher nuovi nati secondogeniti”, leggere e accettare l’informativa privacy e prestare il consenso al trattamento dei dati.
E’ consigliabile quindi dotarsi il prima possibile di SPID, CIE, CNS, se non ancora in possesso.
Durata del Bonus
L’attivazione del Voucher viene confermata con SMS al numero di cellulare indicato o sull’email comunicata.
Da quel momento il Bonus ha una durata di un anno. Le madri, entro l’importo di 600 euro, potranno spendere il Bonus presso i negozi o altre attività convensionate con la regione Campania, come Farmacie e Negozi alimentari. La spesa deve essere indirizzata all’acquisto di beni e prodotti per l’infanzia.
L’elenco dei negozi convenzionati sarà disponibile sul portale della Regione Campania, sul sito fse.regione.campania.it e sul portale del cittadino “sinfonia.regione.campania.it”, e sarà aggiornato periodicamente sulla base delle domande degli esercenti che man mano perverranno.
________________