Pagamenti NASpI, in arrivo da INPS delle mensilità arretrate. In attesa che partano gli accrediti di marzo ma relativi a febbraio, INPS ne approfitta per finire di erogare le mensilità passate e ha quindi disposto dei nuovi pagamenti per la prossima settimana.
Attenzione però, perché la data apparsa sull’app INPS o sul Fascicolo Previdenziale potrebbe non corrispondere a quella dell’accredito effettivo. Vediamo.
Arretrati NASpI, INPS paga di domenica?
I pagamenti della NASpI si verificano sempre nei giorni intorno al 10 del mese successivo: verso la decina di marzo arriverà quindi l’indennità di disoccupazione relativa a febbraio a coloro che hanno perso il lavoro involontariamente (oppure a seguito di dimissioni per trasferimento).
I giorni prima del 10 però INPS li può usare per mettersi in pari con delle mensilità che a tempo debito non ha pagato.
La conferma giunge proprio da un percettore che attende gli arretrati:
Nel caso in esame, il prossimo 3 marzo INPS pagherà 43 giorni di NASpI, calcolati dal 4 gennaio al 15 febbraio. I rimanenti giorni di febbraio arriveranno a marzo e da aprile riprenderanno poi i pagamenti integrali.
Attenzione però, perché il 3 marzo è domenica. Questo potrebbe creare una certa confusione nei percettori visto che nei giorni festivi INPS non eroga. Per questo motivo, è facile che l’accredito slitti al primo giorno bancabile successivo, quindi a lunedì 4 marzo. Nessuna preoccupazione, dunque, se domenica 3 non sarà ancora arrivato il bonifico INPS.