Stanno per partire i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI di marzo, quelli che fanno riferimento al mese di febbraio. E mentre c’è chi ancora aspetta la lavorazione, altri percettori sanno già quando riceveranno l’accredito.
In queste ore, infatti, INPS è alle prese con nuove disposizioni di pagamento. Le date sono per la prossima settimana.
Date pagamento NASpI marzo 2024
Gli accrediti della NASpI di marzo, competenza febbraio, partiranno da venerdì 8: INPS ha scelto la Festa della Donna per avviare i pagamenti. Non si esauriranno però in un’unica giornata. Qualcuno dovrà attendere il fine settimana prima di ricevere l’indennità di disoccupazione.
Questo perché la NASpI è gestita a livello locale, pertanto a occuparsi degli accrediti sono le strutture locali INPS sparse sul territorio nazionale e non la sede centrale: ognuna adotta quindi delle proprie tempistiche per emettere il pagamento, anche in base alla mole di lavoro che ha da smaltire.
In queste ore sono apparse delle nuove disposizioni di pagamento. La conferma arriva dal Fascicolo Previdenziale di un percettore residente nella provincia di Como:
In questo caso, l’accredito è fissato per lunedì 11 marzo. Questo beneficiario dunque riceverà la NASpI una volta trascorso il fine settimana. Come anticipato, le date di accredito variano da zona a zona e da percettore a percettore, pertanto non è detto che tutti i percettori NASpI ricevano l’accredito il prossimo lunedì: qualcuno dovrà attendere un po’ di più.
Fare previsioni certe è difficile, tuttavia per capire quando ci sarà il pagamento può essere utile considerare circa 7 giorni dalla lavorazione.