Sta per terminare il mandato del Segretario Fim-Cisl Roberto Benaglia. Dopo quattro anni al vertice dell’organizzazione cislina di Corso Trieste, l’ex segretario confederale lascerà il posto ad una vecchia conoscenza delle ‘tute blu’ per aver raggiunto i requisiti di pensionamento.
Nuovo Segretario FIM-CISL dal 2024
Il nome nuovo per la segreteria Fim-Cisl è quello di Ferdinando Uliano, attualmente Segretario Nazionale con delega alla Contrattazione e all’Automotive.
Secondo quanto scrive la stessa federazione in una nota, la candidatura di Uliano – caldeggiata dallo stesso Segretario uscente – “ha visto un consenso unitario, convinto e totale” da parte degli organismi democratici sindacali sul territorio.
L’appuntamento è, dunque, per il 19 marzo prossimo, quando i 155 componenti del Consiglio Generale della Fim Cisl saranno chiamati a Roma per rinnovare i vertici dell’organizzazione eleggendo il nuovo Segretario Generale.
Chi è Ferdinando Uliano
Bergamasco di Calcinate, 57 anni, sposato con 3 figli, Ferdinando Uliano è nella Segreteria Nazionale dal 2012, da quando lasciò i vertici della categoria del suo territorio.
Uliano entra nel mondo del lavoro, nelle officine metalmeccaniche sin da giovane. Già all’età di 14 anni lavorava in una piccola fabbrica bergamasca mentre a 17 anni era già RSU, Rappresentante Sindacale Unitario negli anni precedenti all’accordo interconfederale sul riconoscimento delle RSU da parte delle rappresenanze delle imprese.
A causa degli impegni lavorativi che lo tenevano lontano dai corsi di studi, si diploma frequentando le scuole serali e nel 1988 viene assunto in ABB, dove continua il suo impegno sindacale nella RSU fino al 1996, quando entra come operatore sindacale nella Fim-Cisl di Bergamo.
Come segretario territoriale segue le vertenze sindacali di Tenaris Dalmine, Brembo, Indesit. Da quando è nella Segreteria nazionale Fim-Cisl ha seguito sin da subito le spinose vertenze dell’ex ILVA di Taranto e delle aziende del gruppo ex Fiat, ora Stellantis, i rinnovi dei CCSL e le vicende occupazionali delle aziende dell’indotto Automotive.
Dopo la sua elezione, Uliano sarà chiamato ad affiancare i Segretari Fiom e Uilm nella nuova vertenza per il rinnovo del CCNL Industria metalmeccanica, in scadenza il prossimo 30 giugno. Nonché i rinnovi dei contratti collettivi artigiani e PMI.