Inizia oggi la Settimana Santa, quella che precede la Pasqua. INPS non interrompe la propria attività e oggi dà il via alle lavorazioni dell’Assegno di Inclusione e del Supporto Formazione e Lavoro. Paga anche la NASpI. Nei prossimi giorni arriveranno poi gli ultimi pagamenti dell’Assegno Unico di marzo.
Assegno Unico, chi lo riceve a fine marzo
Tra i pagamenti che INPS ha in serbo durante la settimana Santa c’è l’Assegno Unico. In alcuni casi gli è rimasta da saldare la mensilità di marzo, in altri gli arretrati dei mesi passati non liquidati a tempo debito.
Le date in cui si concentreranno più pagamenti sono martedì 26 e mercoledì 27, anche se non sono esclusi accrediti fino alla fine della settimana.
A riscuotere la prestazione per i figli a carico nell’ultima settimana di marzo saranno anche coloro che attendono la prima rata in assoluto perché hanno presentato domanda per la prima volta a febbraio, come specificato nel messaggio INPS n. 15 del 2 gennaio 2024.
Infine, riceveranno il pagamento anche gli ex percettori del Reddito di Cittadinanza. Periodicamente, infatti, INPS effettua il conguaglio delle somme a debito o a credito relativamente all’Assegno Unico per capire se l’importo che sta erogando è corretto oppure se per dei cambiamenti avvenuti all’interno del nucleo familiare dovrebbe pagare una cifra diversa. Le lavorazioni ci sono state il 22 marzo, pertanto gli accrediti dovrebbero verificarsi oggi, lunedì 25 marzo.
NASpI, INPS paga oggi
In programma in settimana anche gli ultimi pagamenti della NASpI di marzo, competenza febbraio o mesi precedenti (quella relativa a marzo arriva ad aprile, com’è prassi).
La data che va per la maggiore è quella di oggi, lunedì 25 marzo.
Riscuoteranno coloro che ancora non hanno mai ricevuto l’indennità di disoccupazione nel mese di marzo, ma anche coloro che attendono mensilità arretrate. Le date non sono le stesse per tutti, pertanto qualcuno potrebbe dover attendere qualche giorno in più: d’altronde la NASpI è gestita a livello locale, pertanto gli accrediti dipendono dalle tempistiche delle singole sedi INPS sparse sul territorio.
Assegno di Inclusione, le date INPS
Una delle erogazioni più attese della settimana è senz’altro quella dell’Assegno di Inclusione, erogato da INPS alle famiglie il cui ISEE non supera i 9.360 euro e in cui sono presenti membri o disabili, o minorenni, o over 60 o in condizione di svantaggio.
Il sussidio ha rimpiazzato in parte il Reddito di Cittadinanza, pertanto le date da cerchiare sul calendario per riceverlo sono le stesse che interessavano il RdC:
- lunedì 25 marzo, quando partiranno le lavorazioni (solitamente nel pomeriggio, intorno alle ore 17);
- mercoledì 27 marzo, quando arriverà la ricarica vera e propria sulla carta di inclusione (probabilmente tra le ore 12 e le ore 14).
Il prossimo mercoledì quindi riceveranno l’accredito:
- coloro che attendono le mensilità diversa dalla prima;
- i cittadini che hanno fatto domanda da tempo e non hanno avuto le lavorazioni in occasione delle precedenti lavorazioni.
Ricordiamo che in ogni caso è importante aver sottoscritto il PAD, ossia il Patto di Attivazione Digitale. Senza questo, non è possibile inviare l’istanza a INPS.
Supporto Formazione e Lavoro marzo, quando arriva?
Ultima prestazione attesa in settimana è il Supporto Formazione e Lavoro (SFL), che spetta ai cittadini con ISEE fino a 6.000 euro, che hanno tra i 18 e i 59 anni e che possono lavorare.
L’importo è pari a 350 euro mensili per un anno, che INPS riconosce a coloro che intraprendono un percorso di politica attiva del lavoro.
Le date di pagamento sono le stesse dell’Assegno di Inclusione. Da mercoledì 27 marzo riscuoteranno il SFL coloro che attendono una mensilità diversa dalla prima, che hanno sottoscritto sia il Patto di Attivazione Digitale sia quello di servizio personalizzato (da firmare presso il centro per l’impiego) e che hanno già iniziato una delle attività che dà diritto ai 350 euro.