HomeEvidenzaAgenda INPS 28 marzo: "ultimi" Assegno Unico, AdI, Bonus 100€, SFL

Agenda INPS 28 marzo: “ultimi” Assegno Unico, AdI, Bonus 100€, SFL

Oggi 28 marzo INPS chiude i pagamenti non ancora terminati. Tra oggi e domani erogherà gli ultimi accrediti di Assegno Unico, Bonus Ex Renzi, Assegno di Inclusione e Supporto Formazione e Lavoro, così da non portarsi strascichi ad aprile.

Assegno Unico, ultimi accrediti di marzo

Tra oggi e domani si concluderanno gli accrediti dell’Assegno Unico di marzo. Si tratta di pagamenti residui, che INPS si è portato in fondo al mese per i motivi più disparati.

Di solito però a riscuotere l’Assegno Unico nell’ultima settimana del mese sono coloro che attendono il pagamento della prima rata in assoluto e che ne hanno fatto domanda il mese prima. A fine marzo, quindi, ricevono la prima rata di Assegno Unico coloro che ne hanno presentato domanda a febbraio.

Ricordiamo che l’unico requisito che serve per accedere all’Assegno Unico è avere figli a carico fino a 21 anni di età (o senza limiti di età se sono disabili). L’ISEE è fondamentale per ricevere un importo adeguato alla propria condizione economica, ma non limita l’accesso. Per stabilirlo in anticipo, INPS ha messo a disposizione il simulatore dell’Assegno Unico.

Bonus Ex Renzi, INPS a chi lo paga?

Nell’agenda INPS di oggi ci sono anche i pagamenti residui del Bonus Ex Renzi, una integrazione che spetta a chi ha un reddito annuo tra 8.500 e 15.000 euro. Lo prendono sia i dipendenti (in busta paga, quindi dal datore di lavoro) sia i titolari di NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola. È proprio chi è titolare di reddito da lavoro assimilato che lo prende da INPS.

Buona parte degli accrediti del Bonus Ex Renzi di marzo c’è stata tra il 13 e il 14 marzo, ma non tutti lo hanno ricevuto. Per questo motivo tra oggi e domani sono fissati i pagamenti residui, quelli che INPS non ha liquidato a tempo debito. Ricordiamo che il valore del bonus si aggira sui 100 euro.

AdI e SFL, ultime ricariche INPS di marzo

Sono agli sgoccioli, infine, le ricariche dell’Assegno di Inclusione (AdI) di marzo. I pagamenti si sono verificati tra il 26 e il 27 marzo. Non sono molti i percettori che ancora aspettano la ricarica, comunque oggi dovrebbero terminare.

Più a rilento, invece, proseguono i pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro (SFL), il sussidio che insieme all’AdI ha sostituito il Reddito di Cittadinanza. Anche SFL sarebbe dovuto arrivare mercoledì 27, ma non tutti lo hanno ricevuto, pur rispettando tutte le condizioni per averlo.

Nelle prossime ore sono quindi attese nuove ricariche sia dell’Assegno di Inclusione che del Supporto Formazione e Lavoro. Il primo spetta alle famiglie con ISEE entro i 9.360 euro e in cui sono presenti soggetti o disabili, o minorenni, o over 60 o svantaggiati. I componenti tra i 18 e i 59 anni non disabili e con un ISEE entro i 6.000 euro potranno invece contare sul SFL, a condizione di intraprendere un percorso di politica attiva del lavoro.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -