Assegno Unico, prima di pagare quello relativo ad aprile INPS riconoscerà alcuni conguagli. Vediamo chi ne ha diritto.
Conguagli Assegno Unico, quando spettano?
I conguagli sono delle differenze tra quanto il percettore ha ricevuto e quanto avrebbe dovuto ricevere. Sono in negativo quando il beneficiario ha ricevuto più soldi di quelli che avrebbe dovuto avere e quindi ha un debito con INPS, in positivo invece quando ha ricevuto meno e quindi vanta un credito con l’Istituto.
In questi primi giorni di aprile, come ogni mese, INPS sta effettuando i calcoli dei conguagli. I beneficiari della prestazione per i figli a carico quindi stanno scoprendo se hanno conguagli a credito o a debito con l’Istituto Previdenziale.
Ricalcoli INPS
Come detto, INPS riconosce un conguaglio a credito a chi nel corso dell’anno ha ricevuto meno soldi di quelli che avrebbe dovuto avere. Perché magari non gli è stata riconosciuta qualche maggiorazione, o per esempio perché grazie a un ISEE più basso ha diritto a un importo dell’Assegno Unico più alto che INPS però non gli ha riconosciuto nell’immediato.
In queste circostanze, INPS rieffettua i calcoli e si mette in pari, erogando quanto dovuto. Nel caso in foto, alla data del 4 aprile il conguaglio a credito era pari a 296,30 euro:
Prima di riscuotere l’Assegno Unico di aprile, quindi, questo beneficiario riceverà un bonifico da INPS di quasi 300 euro.
Ricordiamo che l’Assegno Unico di aprile verrà erogato in 3 date, tra il 17 e il 20 aprile.