Non tutti i beneficiari hanno già ricevuto il Bonus 100 euro Ex Renzi di aprile. Noto anche come Bonus Irpef o trattamento integrativo, questo viene erogato a determinate condizioni e in particolari periodi del mese.
Di solito i giorni utili all’accredito del bonus sono quelli di metà mese. La metà di aprile è passata ma qualcuno ancora non lo ha ricevuto. C’è speranza di riceverlo nella seconda metà del mese? Semmai, chi lo avrà? Vediamo.
Bonus 100 euro Ex Renzi: i beneficiari
Il bonus Ex Renzi è un’integrazione al reddito che INPS riconosce a chi ha un reddito annuo superiore a 8.500 euro ma inferiore a 15.000 euro. L’importo è pari 1.200 euro l’anno e quasi in tutti i casi viene diviso in 12 rate da circa 100 euro l’una.
Spetta a tutti i titolari di un reddito da lavoro, sia dipendente che assimilato (come le indennità di disoccupazione).
I dipendenti lo ricevono in busta paga dal datore di lavoro, che glielo paga in qualità di sostituto di imposta. I titolari di indennità di disoccupazione NASpI, DIS-COLL o agricola, invece, lo ricevono direttamente da INPS. Lo prendono tutti i mesi, i percettori di NASpI e DIS-COLL; a conguaglio periodicamente, invece, i beneficiari di disoccupazione agricola.
Quando arriva il trattamento integrativo?
Come detto, il trattamento integrativo arriva mensilmente o in busta paga o tramite un bonifico dell’INPS. Quando arriva dall’INPS, l’erogazione è fissata per metà mese. Ad aprile, per esempio, il pagamento si è verificato tra lunedì 15 e martedì 16.
C’è però qualcuno che non lo ha ancora ricevuto ma che potrebbe riceverlo nella seconda metà di aprile. Si tratta dei dipendenti con reddito tra 8.500 e 15.000 euro che ricevono la busta paga dal 15 del mese in poi.
Coloro che riscuotono a fine mese, per esempio, troveranno il Bonus Ex Renzi nella data indicata erogato assieme allo stipendio.
Anche qualche percettore della NASpI che ancora non ha avuto i 100 euro potrebbe ricevere il trattamento integrativo negli ultimi 10-15 giorni di aprile. Si tratta comunque di casi sporadici visto che di solito INPS raggruppa gli accrediti del Bonus Ex Renzi in pochi giorni di metà mese.