Proclamato un nuovo sciopero dei treni. Stavolta il giorno in cui la viabilità sui binari sarà messa a repentaglio è quello di lunedì 22 aprile, quando i disagi interesseranno soprattutto il Nord Italia.
A renderlo noto sono Trenord e Trenitalia, nonché le sigle sindacali che hanno indetto la protesta. Vediamo.
Sciopero Trenitalia e Trenord 22 aprile
Dopo gli scioperi dell’11 aprile, il personale delle ferrovie torna a protestare. Stavolta l’agitazione è stata proclamata dal Osr Uilt-Uil e Orsa Ferrovie.
Come riportato da numerose testate nazionali, gli scioperi si concentreranno al Nord Italia: interessato principalmente il personale Trenord e Trenitalia di Lombardia e Veneto.
Trenord ha proclamato lo sciopero da lunedì 22 dalle ore 3:00 alle ore 2.00 del 23 aprile 2024. Il Servizio Regionale, Suburbano, la Lunga Percorrenza di Trenord e il servizio Aeroportuale potranno subire variazioni e/o cancellazioni, mentre saranno garantiti i treni che viaggiano dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Trenord collega la Lombardia con le province di Alessandria, Novara, Parma, Piacenza, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli e Verona. Pertanto la protesta del personale Trenord potrebbe avere ripercussioni non solo sulla viabilità della Lombardia, ma anche su quella del Piemonte, del Veneto e dell’Emilia Romagna.
Lo sciopero del personale della Direzione Business Alta Velocità di Trenitalia della regione Veneto invece si limiterà alla giornata di lunedì 22. La normale circolazione sarà sospesa dalle ore 9:01 alle ore 17:00.
L’agitazione sindacale – avverte Trenitalia – può comportare modifiche al servizio dei treni Alta Velocità anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.