HomeEvidenzaAssegno Unico, doppio accredito a fine aprile: date e beneficiari

Assegno Unico, doppio accredito a fine aprile: date e beneficiari [FOTO]

INPS sta fissando dei nuovi pagamenti dell’Assegno Unico per fine aprile. Il grosso dei pagamenti relativi al mese in corso c’è stato tra il 17 e il 19, ma ancora non sono terminati.

In queste ore, infatti, INPS sta disponendo altri pagamenti e nuove date di accredito stanno comparendo sui Fascicoli Previdenziali dei percettori.

Assegno Unico, a chi spetta?

L’Assegno Unico spetta a tutti quelli che hanno figli a carico fino a 21 anni (o senza limiti d’età se disabili). L’accredito non va in automatico, pertanto la prestazione va richiesta all’INPS.

L’Istituto la riconosce a partire dal settimo mese di gravidanza, a prescindere dal valore ISEE. L’ISEE serve infatti per stabilire l’importo mensile dell’assegno, ma non ne limita l’accesso.

Più è basso l’ISEE e maggiore sarà l’importo dell’assegno. Quest’anno l’importo massimo mensile spetta a chi ha un ISEE entro i 17.090,61 ed è pari a:

  • 199,40 euro se il figlio a carico è minorenne;
  • 96,90 euro se invece è maggiorenne.

Date pagamento aprile

L’accredito è mensile e parte dal mese successivo a quello in cui se ne invia la domanda. Da gennaio scorso INPS ha reso noto il calendario dei pagamenti dell’Assegno Unico fino al prossimo giugno.

Il grosso dei pagamenti di aprile c’è stato tra il 17 e il 19, come anticipato a inizio articolo, ma qualcuno dovrà attendere qualche altra ora, se non addirittura la fine di aprile, prima di ricevere l’importo spettante per i figli a carico.

Le date da cerchiare sono due. Quella del 24 aprile e quella del 29 aprile, come si evince dalle due foto che seguono:

A riscuotere a fine aprile sono principalmente coloro che attendono il pagamento della prima rata in assoluto, perché ne hanno inviato la domanda a marzo, come specificato nel messaggio INPS n. 15 del 2 gennaio. Altre volte, invece, si tratta di normali ritardi.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -