Imminente l’apertura delle GPS 2024-2026. I docenti interessati potranno inserirsi o aggiornare il loro punteggio sia per infanzia/primaria che per secondaria di primo e secondo grado. tramite le GPS, infatti, i docenti potranno ricevere supplenze annuali – 31 agosto – e fino al termine delle attività didattiche – 30 giugno.
Tenendo sempre bene in mente quali sono i requisiti richiesti, è importante evidenziare una novità in queste GPS 2024-2026: si tratta della nascita della prima fascia di educazione motoria alla primaria.
Vediamo i dettagli.
Requisiti
In questa nuova prima fascia possono inserirsi solo coloro che hanno superato il concorso DDG n. 1330 /2023, anche con riserva da sciogliere entro il 30 giugno.
Supplenze
Questa nuova prima fascia prevede l’attribuzione delle supplenze per l’a.s. 2024-2025 nelle classi quarte e quinte della scuola primaria rimaste in seguito alle immissioni in ruolo dal concorso sopracitato, che prevede 1.740 posti.
Se ancora rimarranno delle cattedre vacanti si potrà ricorrere, come del resto è già avvenuto negli anni passati, alle graduatorie delle classi di concorso A048 e A049 della secondaria, in cui ci si inserisce con i titoli previsti dalla normativa in vigore. Ma attenzione: in questo caso, chi è interessato a svolgere una supplenza alla primaria dovrà richiederlo espressamente nella domanda che si compilerà in estate relativa alle massimo 150 preferenze.