Nell’agenda INPS di oggi 7 maggio è segnato l’avvio dei pagamenti della NASpI, l’indennità di disoccupazione. Proseguono anche quelli del Bonus Nido, ormai decollati ufficialmente. Infine, sono attese nuove ricariche della Carta Acquisti per chi non ha ricevuto gli 80 euro nei giorni scorsi.
NASpI, partono i pagamenti INPS
Oggi 7 maggio partono i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI relativa al mese di aprile. L’accredito spetta a chi ha perso l’impiego involontariamente. Si può fare domanda di NASpI anche se ci si è dimessi a seguito di trasferimento lontano del luogo di lavoro.
Una volta accettata la domanda, INPS paga l’indennità una volta al mese. Arriva sempre il mese successivo a quello di competenza. Oggi partono quindi gli accrediti della NASpI di aprile, come detto sopra. Andranno avanti per tutta la settimana.
Così come per tutta la settimana potrebbero avvenire delle nuove lavorazioni, visto che una parte dei beneficiari è ancora in attesa. Questo perché a occuparsi dei pagamenti NASpI sono le strutture INPS sparse sul territorio, pertanto delle differenze nelle tempistiche di accredito da zona a zona sono molto comuni.
Bonus Nido in agenda: accrediti in corso
Nell’agenda dei pagamenti INPS di oggi rientra anche il Bonus Nido. Questi altro non è che un rimborso che l’Istituto Previdenziale riconosce a chi sostiene le spese per l’asilo nido del figlio o per garantire l’assistenza sanitaria domiciliare al proprio figlio sotto i 3 anni affetto da gravi patologie croniche.
Gli accrediti sono cominciati un po’ in ritardo rispetto a quanto annunciato da INPS: stando al messaggio n. 1024 dell’11 marzo sarebbero dovuti partire il 2 aprile, invece sono in corso solo da una settimana circa.
In ogni caso INPS ha fatto sapere che procederà all’evasione delle pratiche e all’emissione dei pagamenti in ordine cronologico rispetto alla data di invio della domanda. Inoltre, gli accrediti non sono centralizzati, ma gestiti dalle singole sedi INPS. Proprio come avviene per la NASpI, quindi, ogni struttura potrebbe impiegare tempi leggermente diversi per svolgere le operazioni finalizzate all’accredito.
Carta Acquisti, altri 80 euro in arrivo
Infine, non è da escludere che in giornata possano verificarsi delle nuove ricariche della Carta Acquisti. Buona parte dei beneficiari ha ricevuto gli 80 euro di maggio-giugno lo scorso fine settimana, ma c’è chi ancora aspetta.
La platea dei destinatari è composta esclusivamente da persone con un ISEE entro gli 8.052,75 euro che abbiano almeno 65 anni o non più di 3 anni (in questo secondo caso, la carta è intestata al genitore). I beneficiari possono spendere la cifra per fare la spesa, oppure in farmacie, parafarmacie o per pagare le bollette.
Gli 80 euro arrivano ogni 2 mesi, così che a fine anno i titolari della misura possano contare su un totale di 480 euro. Più o meno lo stesso importo garantito dalla Carta Spesa Dedicata a te. Una misura, infatti, esclude l’altra.