Mancano ancora pochi giorni per presentare domande della Dote Scuola 2024/2025, il contributo erogato dalla regione Lombardia ai giovani residenti che frequentano la scuola.
Vediamo requisiti e come fare domanda. Ricordando che la Dote Scuola può essere abbianto al Bonus Gita in scadenza a fine maggio.
Importo del Bonus
La regione, una delle più popolose d’Italia, ha stanziato 15,4 milioni di euro per la Dote Scuola. Ci si aspetta la copertura quindi per un’amplia platea. La dote complessiva dovrà quindi essere divisa per il numero dei partecipanti aventi diritto.
Si stima che l’importo vari tra i 150 e i 500 euro per famiglia.
Come presentare domanda
Le domande possono essere presentate on-line collegandosi al sito della Regione Lombardia al seguente link: piattaforma regionale Bandi e Servizi.
Il termine ultimo per la presentazione è il 16 maggio 2024.
Requisiti
Il contributo regionale è destinato a sostenere le famiglie nell’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.
Beneficiari sono i giovani di età inferiore ai 21 anni, residenti in Lombardia ed appartenenti a famiglie con valore ISEE fino ad euro 15.748,78 che:
- nell’anno scolastico e formativo 2024/2025 frequenteranno una classe della Scuola secondaria di primo o secondo Grado ovvero una classe dell’Istruzione e Formazione Professionale
- nell’anno scolastico 2023/2024 hanno frequentato l’ultimo anno della Scuola secondaria di secondo Grado.
Lo studente in possesso dei requisiti richiesti potrà beneficiare di uno solo dei due contributi.
Come avviene la selezione
- L’attribuzione del Bonus avviene con selezione e al termine di una procedura valutativa e redazione di una graduatoria dei beneficiari. Chi ha un ISEE più basso ha evidentemente più chances di rientrare, anche tenuto conto del limite delle risorse.