Le famiglie che non hanno diritto all’Assegno Unico e Universale per i figli a carico possono avere accesso all’Assegno per il Nucleo Familiare.
Lo ha ricordato Inps con la circolare n. 65 del 15 maggio 2024 in cui sono stati rivalutati i livelli reddituali ai fini della corresponsione dell’ANF, a partire dal 1° luglio 2024.
Pertanto i nuclei diversi da quelli con figli e orfanili, possono ancora fare domanda di Assegno per il Nucleo Familiare dal 1° marzo 2022. Fino al 28 febbraio 2022 era previsto anche per tutte le famiglie con figli e nuclei orfanili.
ANF, chi può averlo
L’Assegno potrà quindi essere richiesto esclusivamente da quei nuclei composti da:
- Coniugi;
- fratelli;
- sorelle;
- nipoti.
Si tratta di particolari situazioni in cui, l’assenza di figli determina l’esclusione dalla misura universale dell’Assegno Unico.
ANF, nuovi importi dal 1° luglio 2024
La novità per il 2024 è la rivalutazione degli importi, del 5,4% a partire dal 1° luglio prossimo. Inps ha elaborato le tabelle contenenti i nuovi livelli reddituali, nonché i corrispondenti importi mensili della prestazione da applicare, che è possibile scaricare all’Allegato n. 1 della circolare n. 65.
La domanda può essere presentata rivolgendosi ai Patronati oppure collegandosi al sito Inps e accedendo alla pagina dedicata, autenticandosi con CIE, CNS, SPID.