Ci siamo: il MUR ha pubblicato i decreti che disciplinano i percorsi abilitanti docenti. Il prossimo step sarà dunque proprio la partenza di questi corsi, anche se permangono dei dubbi da parte dei docenti interessati.
Tra questi, la domanda più ricorrente che abbiamo riscontrato riguarda la possibilità o meno di iscriversi a più di un percorso abilitante per quindi ottenere l’abilitazione su più classi di concorso.
Prima di chiarire questo dubbio è importante ricordare che il requisito fondamentale da possedere per accedere ai percorsi abilitanti docenti riguarda il titolo di studio magistrale. Senza di esso, infatti, viene precluso l’accesso all’insegnamento di una determinata classe di concorso.
Inoltre, sappiamo che è prevista una riserva posti al 45% per determinate categorie di docenti.
Per quante CDC?
Veniamo ora al quesito principale: ci si può iscrivere contemporaneamente ai percorsi abilitanti docenti di più classi di concorso, di pari o diverso grado, anche in Università diverse? La risposta è chiara e definitiva: no.
Questo perché i percorsi abilitanti prevedono l’obbligo di frequenza ed essendo parecchio impegnativi non sarebbe fattibile per il docente assistere in presenza ad entrambi i percorsi.
Quello che sì è consentito fare è presentare la domanda di partecipazione per una classe di concorso in una Università e per un’altra classe di concorso in un’altra Università. In questo modo, se il docente dovesse superare entrambe le selezioni, può scegliere in quale classe di concorso conseguire l’abilitazione, ma dovrà sempre essere solo una.