Il decreto che doveva prolungare gli ammortizzatori sociali Covid19 oltre le 18 settimane già previste era atteso a luglio. Da qualche giorno, dopo la circolare INPS che ha di fatto chiarito che le imprese devono far ricorso agli strumenti “ordinari” se hanno terminato le 18 settimane dell’«Emergenza» (leggi qui la news di TuttoLavoro24.it), si fanno invece sempre più insistenti le voci di un rinvio di ogni decisione al mese di agosto.
Dunque il decreto arriverebbe in agosto, ma cosa prevederà a proposito della cassa integrazione? Sarà prolungata per tutti?
Secondo quanto si legge sul quotidiano Avvenire in Edicola oggi:
“c’è sempre la speranza che, di fronte a un basso «tiraggio» della Cassa, si possa estendere il rinnovo, fino a un raddoppio delle settimane, per tutti i settori”.
Dunque secondo il quotidiano cattolico il Governo avrebbe rinviato ogni decisione ad agosto perchè è in attesa di conoscere il dato delle richieste di Cig su maggio e di conseguenza i resti. Da lì si potrà capire di che numeri si parla in vista del prossimo decreto fino al punto da poter far arrivare tutti i settori a 36 settimane di Cig/Assegno ordinario.