In queste ore i dipendenti pubblici tentano l’accesso al portale NoiPA per controllare l’importo dello stipendio netto del cedolino di luglio.
Gli importi sono già disponibili da diversi giorni considerato che l’emissione ordinaria è partita il 28 giugno, ma non sono ancora visibili all’utenza nel momento in cui scriviamo. I dipendenti che entrano in queste ore devono ricordare che le modalità di accesso a NoiPA sono state modificate a partire dal 17 giugno 2024 per innalzare il livello di sicurezza.
Da quella data al portale si accede esclusivamente tramite SPID, CIE, CNS, oppure via APP denominata “NoiPA” attraverso SPID e CIE. L’obiettivo è quello di evitare un altro attacco hacker come quello visto all’inizio dell’anno in corso.
L’accesso al portale NoiPA sarà disponibile fino al 5 luglio alle ore 18:00, da quel momento in poi ci sarà un blocco ufficiale per l’ulteriore implementazione dei servizi.
Nuove funzionalità
In queste ore l’accesso a NoiPA sarà anche utile per svolgere operazioni come, variare i dati anagrafici, di residenza o domicilio, oltre che per accedere alle informazioni stipendiali.
Accesso con CIE e CNS senza OTP
I dipendenti pubblici che accederanno per la prima volta in questi giorni, scopriranno che entrando mediante Carta d’Identità Elettronica (CIE) livello 3 o CNS, non serve più inserire l’OTP (One Time Password).
L’OTP continua ad essere fondamentale invece per accedere ai servizi dispositivi tramite SPID livello 2 o CIE livello 2.
OTP senza SMS
L’OTP può essere richiesto attraverso l’App ufficiale NoiPA e non è più possibile riceverlo attraverso SMS.
Per i dipendenti pubblici che utilizzavano l’SMS come metodo per ricevere l’OTP è quindi necessario procedere all’abilitazione del codice OTP tramite App NoiPA.