HomeEvidenzaPagamento TFR agli Statali, cosa fare con INPS e NoiPA in caso...

Pagamento TFR agli Statali, cosa fare con INPS e NoiPA in caso di ritardi

Cosa deve fare un un dipendente pubblico se il pagamento del TFR tarda ad arrivare? In molti casi INPS risponde all’utente facendo notare che vi è una mancata trasmissione dei dati da parte di NoiPA.

Se invece l’utente chiama NoiPA, potrebbe sentirsi rispondere che la responsabilità del ritardo è dell’INPS. Insomma il solito rimpallo di competenze.

E allora come fa il povero dipendente a venirne a capo?

Primo passo: assistenza a NoiPA

Il primo passo da seguire è rivolgersi a NoiPA.

Con lo SPID (o CNS o CIE) si accede alla propria area e si compila il form:

Quando si accede all’assistenza si apre questa pagina

Nella richiesta di assistenza, dopo aver compilato i dati personali, procedere riportando la dicitura descritta che riportiamo in testo per facilitare il copia/incolla

COGNOME NOME – CODICE FISCALE – si chiede cortesemente di indicare la data di trasmissione del flusso TFR all’INPS in quanto non è presente nel portale dell’Istituto previdenziale. Si ringrazia

Secondo passo: assistenza INPS

Quando NoiPA ha risposto indicando i dati di trasmissione del flusso TFR, è necessario contattare l’INPS per avere chiarimenti sul pagamento del TFR.

Per accedere al canale “INPS risponde” basta digitare su un motore di ricerca “inps risponde”.

Un volta che si è fatto l’accesso ed inserito i propri dati personali scrivere:

Chiedo informazioni circa il pagamento del TFR, allego la risposta del portale NoiPA con il quale mi è stato comunicato che il MEF ha già provveduto alla trasmissione massiva dei dati”.

A questo punto l’INPS non dovrebbe più rispondere che non ha i dati ma, nel malaugurato caso ci risponda che i dati non sono arrivati, si fa un’altra richiesta di assistenza a NoiPA riportando come la risposta dell’INPS sia difforme a quando affermato da NoiPA.

Ripasso sul TFR dei dipendenti pubblici

A questo punto, per rendere più facile la comprensione, una piccola piccola sul TFR dei pubblici dipendenti.

Per i dipendenti pubblici, è bene premettere che il TFR è erogato dall’INPS.

Per il comparto Scuola è comunque importante conoscere chi deve comunicare all’INPS la rivalutazione del TFR:

  • per i supplenti brevi e i contratti a tempo determinato spetta a NoiPA, trasmettere i dati all’INPS.
  • Per tutto il restante personale di ruolo, cessato dal servizio a vario titolo, spetta alla scuola di appartenenza procedere alla trasmissione dei dati all’INPS

Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) è una prestazione che viene liquidata al dipendente al termine del rapporto di lavoro in proporzione al periodo lavorato.

I dipendenti della Scuola a tempo determinato, indeterminato e coloro che hanno optato per il TFR in seguito ad adesione ad un fondo pensione, hanno diritto a questa prestazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -