Verso la ventina di luglio INPS pubblicherà il cedolino della pensione di agosto. E qualche pensionato, insieme all’ordinaria mensilità, spera di trovarci anche la quattordicesima.
La quattordicesima è una mensilità aggiuntiva che INPS riconosce ad alcuni pensionati: in particolare, a quelli oltre una certa età e che non superano una determinata soglia reddituale. L’accredito è previsto per luglio, ma in alcune circostanze può slittare ad agosto (o addirittura a dicembre). Per questo c’è chi l’aspetta con trepidazione già dal mese prossimo.
Chi prende la quattordicesima
Il dettaglio della pensione di agosto è già aggiornato (basterà accedere al proprio Fascicolo Previdenziale INPS per vederlo), adesso si attende la pubblicazione del cedolino, attraverso il quale il pensionato potrà capire come è stato calcolato l’importo finale.
Come detto, qualcuno spera di trovarci accreditata anche la quattordicesima mensilità, il cui importo varia a seconda dell’anzianità di contribuzione e della fascia reddituale. A luglio hanno ricevuto la quattordicesima i pensionati che rispettavano questi due requisiti, uno di tipo economico e uno di tipo anagrafico:
- avere un reddito complessivo fino a 2 volte il trattamento minimo (TM) annuo del Fondo lavoratori dipendenti: per il 2024, quindi, non superiore a 15.563,86 euro;
- avere almeno 64 anni di età al 31 luglio 2024.
Una volta verificata la presenza di tutte le condizioni di legge, INPS la eroga in automatico, con la pensione del mese di luglio. Qualcuno però la avrà ad agosto. Vediamo chi.
Domanda con la ricostituzione reddituale
Come detto, occorre avere almeno 64 anni al 31 luglio 2024 per avere la quattordicesima mensilità a luglio (oltre a rispettare il requisito reddituale, naturalmente). Chi compie 64 anni dal 1° agosto in poi, invece, riceverà la mensilità aggiuntiva con la pensione di dicembre.
Quindi chi sono quelli che avranno la quattordicesima ad agosto? Si tratta di una piccola parte dei pensionati: ossia di coloro che ne hanno fatto domanda presentando la ricostituzione reddituale. Perché è vero che il pagamento, come detto, avviene d’ufficio, ma niente vieta al pensionato di fare apposita istanza.
La domanda può essere inviata in autonomia, tramite il sito INPS o il contact center, oppure avvalendosi di un patronato. Possono presentarla sia i pensionati del settore pubblico che privato.
Come fa sapere l’INPS, in caso di domanda di ricostituzione online, “la quattordicesima, se spetta, sarà pagata nei mesi immediatamente successivi a quello della domanda.” Pertanto, se la domanda di Ricostituzione reddituale è arrivata in tempo utile per l’elaborazione del cedolino pensione di agosto, l’accredito della quattordicesima mensilità può arrivare ad agosto.