Alcuni Uffici Scolastici Regionali stanno già pubblicando le graduatorie del concorso docenti 2024. Ciò significa che sono state svolte tutte le prove orali e si è conclusa anche la fase di valutazione titoli.
Ricordiamo, infatti, che le graduatorie di merito del concorso docenti 2024 sono costituite dalla somma di:
- punteggio prova scritta;
- punteggio prova orale;
- valutazione titoli.
È prevista la riserva dei posti del 30% per i candidati con almeno tre anni di servizio negli ultimi dieci nelle scuole statali, di cui uno specifico, anche non consecutivi.
Graduatorie pubblicate
Le graduatorie finora pubblicate sono le seguenti:
FRIULI VENEZIA GIULIA
LAZIO
LIGURIA
LOMBARDIA
PIEMONTE
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
Ricordiamo che si tratta di un elenco in costante aggiornamento, pertanto consigliamo ai nostri lettori di monitorare la pagina di interesse. Inoltre, ricordiamo anche che molte graduatorie sono pubblicate dall’USR al quale erano abbinate le diverse regioni per classe di concorso.
Ricorsi
È possibile presentare ricorso per i soli vizi di legittimità, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente TAR entro 60 giorni dalla data di pubblicazione.
Immissioni in ruolo
I docenti che rientrano nei posti messi a bando potranno essere assunti in ruolo già a partire dall’anno scolastico 2024/2025. Se in possesso di abilitazione il docente sarà assunto a tempo indeterminato, se invece avrà partecipato al concorso con il requisito dei 24 FCU o dei tre anni di servizio sarà assunto con supplenza annuale finalizzata al ruolo dovendo attendere, per la conferma, il superamento dell’anno di prova il percorso abilitante da 30 o 60 CFU.