La NASpI di agosto è molto attesa, soprattutto da una parte del personale docente e ATA che quest’anno non l’ha ancora mai presa. Si sa che INPS paga sempre nella prima decina del mese e l’accredito fa riferimento al mese precedente: ad agosto arriva quindi la NASpI relativa a luglio.
Stavolta l’Istituto Previdenziale ha voluto darne personalmente l’annuncio.
Date NASpI agosto INPS
Le lavorazioni della NASpI di agosto, competenza luglio, dovrebbero partire giovedì 1° del mese. INPS, infatti, avvia sempre le lavorazioni della NASpI il primo giorno del mese, a meno che questo non sia festivo. Problema che ad agosto non si pone, quindi non dovrebbero esserci intoppi.
I pagamenti, poi, sono previsti per 7-8 giorni dopo. Gli accrediti della NASpI relativa a luglio dovrebbero quindi cominciare tra giovedì 8 e venerdì 9 agosto. Comunque sono le sedi INPS sparse sul territorio nazionale ad occuparsi della gestione dei pagamenti della NASpI, pertanto ci sta che da zona a zona si registrino delle differenze sia nelle tempistiche di lavorazione che, di conseguenza, nelle date di pagamento. Le sedi delle città metropolitane, per esempio, essendo più oberate di lavoro, potrebbero impiegare più tempo per prendere in carico le pratiche.
In ogni caso, il grosso dei pagamenti della NASpI di luglio dovrebbe avvenire entro mercoledì 14 agosto, massimo entro il 16. A riscuotere nei giorni tra l’8 e il 14/16 agosto (con esclusione di Ferragosto che è giorno festivo) saranno:
- sia coloro che attendono una rata di NASpI diversa dalla prima (ricordiamo che dal sesto mese scatta il décalage, quindi l’importo diminuisce del 3% ogni mese);
- sia coloro che attendono la prima rata della NASpI.
Questi ultimi potrebbero ricevere anche un importo parziale, anziché per intero. Vediamo il perché.
Quando l‘importo è parziale
La domanda per la NASpI va presentata esclusivamente online entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro, pena la perdita del diritto. Tuttavia, solo chi la invia entro 8 giorni dalla scadenza del contratto si assicura che il trattamento decorra dall’ottavo giorno. Se il contratto di lavoro scade il 31 luglio, per esempio, è consigliabile inviare la domanda entro l’8 agosto.
Coloro che inviano l’istanza per la NASpI nei primi giorni del mese, inoltre, ricevono un primo accredito già alla fine del mese stesso e non devono quindi aspettare il mese successivo. Un primo accredito che, tuttavia, arriva parziale, non per intero. La parte rimanente infatti, viene liquidata da INPS il mese successivo. In questo modo il richiedente l’indennità non dovrà aspettare più di un mese per ricevere il primo accredito.
Lo conferma lo stesso Istituto:
Nel caso specifico, a fine luglio INPS ha liquidato il pagamento del mese di giugno e della prima metà luglio. La seconda metà di luglio arriverà verso la decina di agosto. Gli accrediti integrali riprenderanno in maniera regolare da settembre, quando INPS liquiderà per intero la NASpI relativa al mese di agosto.