Parte agosto e partono i pagamenti della NASpI. L’indennità di disoccupazione è sempre uno dei primi accrediti di cui INPS si occupa una volta che comincia il mese nuovo. A beneficiarne sono coloro che hanno perso il lavoro involontariamente.
Partiti i pagamenti NASpI
INPS ha avviato le lavorazioni dell’indennità NASpI relativa al mese di luglio. Com’è prassi, infatti, la NASpI arriva sempre il mese dopo rispetto a quello a cui si riferisce.
A occuparsi dell’avvio dei pagamenti sono state le sedi INPS territoriali, e non la sede centrale. I pagamenti della NASpI, infatti, sono gestiti a livello provinciale. Ciò comporta delle differenze di pagamento da zona a zona, perché non tutte le sedi adottano le stesse tempistiche.
La conferma dell’avvio delle lavorazioni in data 1 agosto arriva dall’app INPS di un percettore:
Non tutti l’hanno già avuta, pertanto le lavorazioni proseguiranno anche domani 2 agosto e, in maniera più blanda, anche la prossima settimana.
Quando arriva e perché cala nel tempo
Dall’avvio delle lavorazioni e l’effettivo pagamento trascorrono circa 7-8 giorni. Chi ha avuto le lavorazioni puntuali giovedì 1° agosto riceverà quindi l’accredito tra giovedì 8 e venerdì 9 agosto. Poi, a seguire, lo avranno tutti gli altri.
È presumibile pensare che entro il 14 agosto verranno liquidate tutte le pratiche. Ferragosto, infatti, è la data che fa da spartiacque tra le prestazioni INPS in pagamento nella prima metà del mese e quelle in pagamento nella seconda metà. E la NASpI rientra senz’altro tra le prime.
Ricordiamo, infine, che negli ultimi mesi di fruizione l’importo della NASpI è più basso rispetto all’inizio per via del décalage: ossia la riduzione del 3% ogni mese a decorrere dal primo giorno del 6° mese di fruizione. Parte dal primo giorno dell’ottavo mese solo per coloro che abbiano compiuto il 55° anno di età alla data di presentazione della domanda.