Spese Centri Estivi per i Figli fino a 300€: domande di rimborsi entro settembre

Soldi

Nel mese di settembre sarà possibile fare domanda per avere il rimborso delle spese sostenute in estate per la frequentazione dei figli presso i centri estivi o per attività sportive. Si tratta di un Bonus previsto dagli enti bilaterali di settori come artigianato o terziario.

Ogni territorio, regione o provincia, ha un ente bilaterale, che eroga prestazioni ai lavoratori. E’ bene quindi controllare quale sia l’organismo di riferimento del proprio territorio e quali provvidenze riconosce ai lavoratori. Vediamo – a solo tiolo di esempio – i casi di Milano e del Lazio.

Bonus Centri Estivi Milano

A Milano ad esempio, per i lavoratori del terziario, commercio, servizi, esiste Ebiter Milano costituito da Confcommercio e i sindacati Filcams-Fisascat-Uiltucs. Per cui le prestazioni spettano ai lavoratori cui si applica il CCNL Confcommercio, e non Confesecenti oppure Federdistribuzione (applicato ad esempio da IKEA, Carrefour, Tecnomat, Acqua e Sapone, ecc.)

Da esso è possibile avere un contributo che spetta ad un solo genitore per ogni figlio, anche adottivo e/o in affido e a carico del richiedente, di età compresa tra i quattro anni compiuti e i quattordici anni, fino a 200 euro.

Le spese devono essere sostenute per il periodo giugno, luglio e agosto 2024.

La domanda potrà essere trasmessa dal 17 settembre 024 al 15 novembre 2024, unitamente ai documenti indicati nel regolamento, secondo le seguenti modalità:

  • Raccomandata A/R indirizzata a EBiTer Milano in Corso Buenos Aires 77- 20124 – Milano, specificando sulla busta “CENTRI ESTIVI”;
  • Procedura web seguendo le indicazioni contenute nella mail ricevuta al termine della compilazione.

Gli esiti saranno pubblicati entro il 24/01/2025.

Bonus Centri Estivi a Roma e nel Lazio

Nel Lazio i lavoratori dipendenti di aziende del commercio o servizi, il cui rapporto di lavoro è regolato da CCNL Confcommercio Rimborso, potranno ricevere un rimborso pari a 50,00 euro per settimana (periodo minimo dal lunedì al venerdì) fino ad un massimo di 300,00 euro.

La domanda va inviata a Ebit Lazio entro 30 giorni dal pagamento anticipato della fruizione del servizio oppure entro 30 giorni dall’ultimo pagamento rateizzato della sesta settimana. La sesta settimana è considerata l’ultima visto che il rimborso copre un massimo di 6 settimane con 50 euro ciascuna. Ad ogni modo la domanda potrà essere inviata entro il 30 settembre di ogni anno.

La liquidazione, fa sapere Ebit Lazio, avviene entro la metà di novembre. Nel 2023 Ebit a liquidato 607 domande per una spesa complessiva di circa 106mila euro.