Un’Emissione Speciale NoiPa a sorpresa partita nella prima mattinata del 9 agosto. Vediamo chi interessa e quali partite stipendiali saranno liquidate.
Emissione Speciale per i dirigenti degli enti locali
Il rinnovo del contratto dei dirigenti degli enti locali è stato firmato lo scorso 16 luglio.
Il contratto di lavoro riguarda circa 13.640 Dirigenti, Dirigenti amministrativi tecnici e professionali e Segretari Comunali e Provinciali dell’Area dirigenziale delle Funzioni Locali.
Il contratto sottoscritto riguarda il triennio 2019-2021.
Introdotte variazioni alla retribuzione di posizione e a quella di risultato
In relazione alla particolarità e specificità della categoria, è stato istituito un un nuovo istituto che regola il trattamento economico riconoscibile al personale utilizzato in convenzione tra più enti.
In particolare, à stata modificata la disciplina sulla retribuzione di posizione spettante ai Segretari.
La retribuzione sarà calcolata attraverso la previsione di valori minimi e massimi riconoscibili in base alle classi demografiche degli enti e a criteri di graduazione espressamente individuati nel testo contrattuale.
Aumenti tra i 200 e i 300 euro
Gli incrementi mensili medi, da riconoscersi per 13 mensilità, sono i seguenti:
- 292 euro lordi mensili per i dirigenti;
- 236 euro lordi mensili per i dirigenti PTA;
- 226 euro lordi mensili per i segretari comunali e provinciali;
Arretrati per circa 13 mila euro
La categoria interessata percepirà circa 13 mila euro di arretrati che saranno liquidati da NoiPA con emissione speciale con valuta a ridosso del 23 agosto.
C’è da dire però che il personale dei comuni amministrato da NoiPA è davvero irrisorio e la quasi totalità dei comuni non utilizza la piattaforma del MEF.