I docenti di sostegno rimasti esclusi dall’ordinaria procedura di assunzione a potranno partecipare alla procedura “per chiamata” presentando domanda dal 23 al 26 agosto.
Lo ha reso noto il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) nella nota n. 126433 del 19 agosto 2024. Vediamo meglio di che si tratta.
Mini-call veloce per il Sostegno: chi può partecipare
Le operazioni provinciali di nomina a tempo determinato per i docenti di sostegno si sono concluse. Per ottenere uno degli eventuali posti ancora disponibili, quindi rimasti liberi, si può partecipare alla procedura a chiamata, cosiddetta mini-call veloce.
Si tratta di una procedura “residuale” per la quale non saranno disponibili nuovi posti. Pertanto si attingerà dalla mini-call solo dopo:
- aver coperto i posti vacanti e disponibili attraverso le ordinarie procedure di immissioni in ruolo (GAE/concorsi);
- aver effettuato le nomine da GPS I fascia per la provincia in cui l’aspirante è inserito.
La procedura riguarda coloro che sono inseriti nelle GPS I fascia sostegno a pieno titolo. Non possono accedervi, invece, i cosiddetti rinunciatari, ossia coloro i quali nella propria provincia:
- non presentano domanda di partecipazione alla procedura di assunzione finalizzata al ruolo;
- non ottengono l’incarico finalizzato al ruolo per la mancata indicazione di talune sedi, per cui sono considerati rinunciatari per le sedi non espresse;
- rinunciano all’incarico assegnato.
Quando inviare la domanda
Le domande per partecipare alla mini-call veloce potranno essere inviate dalle ore 14 di venerdì 23 agosto 2024 alle ore 13:59 di lunedì 26 agosto. L’istanza potrà essere presentata esclusivamente online attraverso il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.
Per accedere all’istanza occorrono in alternativa:
- SPID;
- CIE;
- CNS;
- eIDAS;
- credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito in corso di validità.
Come si legge nella nota, i candidati possono presentare l’istanza per ciascuna graduatoria di provenienza per una o più province (purché appartenenti alla medesima regione) diverse rispetto alla provincia di inserimento nelle GPS, al fine di partecipare alla procedura straordinaria di reclutamento su posti di sostegno dettagliatamente disciplinata dal citato Decreto ministeriale n. 111 del 2024.
I posti disponibili per le assunzioni da mini call veloce sono pubblicati sui siti degli Uffici Scolastici Regionali.