Nell’agenda INPS di oggi 21 agosto compare l’Assegno Unico, i cui pagamenti continuano ma verso beneficiari diversi da quelli finora liquidati. Inoltre, l’Istituto potrebbe dedicarsi anche alle lavorazioni dell’Assegno di Inclusione e del Supporto Formazione e Lavoro, che ad agosto non si sa ancora quando saranno pagati.
Assegno Unico, da oggi INPS paga gli importi diversi
Terminati gli accrediti dell’Assegno Unico con importi invariati, da oggi INPS liquida la prestazione per i figli a carico a coloro che invece ad agosto hanno diritto a una somma diversa rispetto a quella di luglio. È lo stesso INPS a confermare tale calendario dei pagamenti:
Ad agosto la seconda tranche di accrediti è partita il 21 anziché il 20 perché fino a ieri, come detto e come stabilito dal messaggio INPS n. 2302 del 20 giugno 2024, l’Istituto Previdenziale ha liquidato gli assegni che non hanno subito variazioni di importo. I giorni di pagamento, infatti, variano leggermente di mese in mese.
Nel frattempo, INPS sta anche disponendo dei nuovi accrediti dell’Assegno Unico. Sui Fascicoli Previdenziali dei percettori che questo mese non hanno ancora riscosso la somma spettante per i figli a carico stanno infatti comparendo nuove date di pagamento: le più gettonate sono quelle di lunedì 26 e martedì 27 agosto.
Lavorazioni AdI al via oggi?
Non è escluso che in giornata possano partire le lavorazioni dell’Assegno di Inclusione. Di norma la ricarica dovrebbe arrivare il 27 del mese: INPS ha mantenuto lo stesso calendario dei pagamenti del Reddito di Cittadinanza, che proprio dall’AdI è stato sostituito.
Tuttavia, più di una volta l’Istituto è riuscito ad anticipare i pagamenti di un giorno o due. Anche la prima ricarica di agosto, per esempio, è arrivata prima di quanto ci si aspettasse. Inoltre, INPS non ha ancora pubblicato il calendario degli accrediti dell’Assegno di Inclusione da agosto e dicembre. Pertanto, per adesso non si sa quale sia la data prescelta da INPS per erogare la ricarica AdI e questo lascia all’Istituto la massima libertà di movimento.
Ma se decidesse di effettuare la ricarica prima del previsto, quindi venerdì 23 agosto anziché martedì 27, le lavorazioni potrebbero partire oggi. Come di consueto, due giorni prima dell’effettivo pagamento.
INPS avvia i pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro?
Anche per il Supporto Formazione e Lavoro vale lo stesso discorso. Il SFL è il sussidio complementare all’Assegno di Inclusione: insieme, infatti, hanno rimpiazzato il RdC, anche se non coprono interamente la platea degli ex percettori.
L’AdI, infatti, spetta alle famiglie con un ISEE entro i 9.360 euro in cui vivono soggetti o disabili, o minorenni, o over 60 o svantaggiati. Il Supporto Formazione e Lavoro, invece, tocca a chi ha un’età compresa tra 18 e 59 anni, un ISEE non superiore a 6.000 euro e accetta di intraprendere un percorso di politica attiva del lavoro.
Anche i pagamenti del SFL, di norma, sono fissati per il 27 del mese. Tuttavia, proprio come nel caso dell’AdI, INPS potrebbe decidere di anticipare le ricariche a venerdì 23 agosto e, di conseguenza, anticipare le lavorazioni a oggi, 21 agosto. A meno che il pagamento dei 350 euro (questo è il valore mensile del Supporto) ad agosto non venga interrotto per via della mancata erogazione dei corsi.