È in corso la pubblicazione delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) valide per il biennio 2024/26. Si tratta della graduatoria definitiva, che arriva dopo i reclami che hanno interessato la graduatoria provvisoria.
A fine agosto arriverà quindi la nomina per le supplenze.
GPS: gli errori più comuni
La normativa non prevede la pubblicazione delle graduatorie provvisorie. Tuttavia, gli Uffici Scolastici permettono, in linea generale, la segnalazione di eventuali difformità tra il punteggio atteso e quello selezionato dal sistema informatico.
In questo modo, gli interessati possono inviare dei reclami. Per farlo, devono rispettare quanto disposto dall’Ordinanza Ministeriale n. 88 del 16 maggio 2024, nonché la nota del 22 luglio 2020.
La stessa OM indica anche gli errori più comuni da commettere, ossia:
- produzione di una domanda per la classe di concorso in oggetto ma di un’altra provincia;
- mancata abilitazione e/o specializzazione per prima fascia/titolo di studio in base alla normativa per seconda fascia;
- non ci sono nuovi inserimenti per le classi di concorso elencate all’art. 5, comma 1, di suddetta ordinanza;
- mancanza dei requisiti generali;
- mancata dichiarazione degli estremi di riconoscimento del titolo estero in Italia;
- mancanza del titolo di accesso (sia per quanto riguarda il titolo in generale, ad es. il diploma specifico che dà accesso alla classe di concorso ITP, sia i CFU mancanti per l’accesso alla classe di concorso);
- nella domanda non ci sono allegati obbligatori per i titoli di studio conseguiti all’estero;
- l’aspirante è già in ruolo nella medesima classe di concorso.
Graduatorie: quali province
A Ferragosto, ad aver pubblicato la graduatoria erano 95 province. Alle quali negli ultimi giorni si sono recentemente aggiunte le province di:
L’elenco è in continuo aggiornamento: per questo motivo l’invito è quello di controllare con costanza il sito dell’Ufficio Scolastico Regionale.